Santena, tempo di bilanci per lo Sportello del consumatore

Santena – 18 settembre 2010 – Tempo di bilanci per lo Sportello del consumatore, aperto a Santena dall’amministrazione comunale e gestito dal Movimento Consumatori. Opera il lunedì, dalle 9,30 alle 13,30, presso il municipio. Di seguito, una intervista ad Alessandro Mostaccio, presidente Movimento Consumatori.

«In questi primi mesi di apertura dello sportello presso il municipio – spiega Alessandro Mostaccio, presidente del Movimento consumatori – abbiamo notato che i santenesi si sono rivolti a noi soprattutto per problematiche legate alle utenze domestiche – energia elettrica e gas. I cittadini ci hanno sottoposto anche problemi legati al cambio di operatori telefonico: il cittadino cambia gestore ma non gli viene riconosciuto il credito residuo della scheda. Allo sportello si sono anche presentate problematiche da garanzia dei beni. Ad esempio è arrivato un cittadino che aveva acquistato un’auto nuova, ma al momento della consegna si è accorto che la vernice non è metallizzata come da contratto, ma opaca. In questi casi c’è vizio di conformità rispetto a quanto pattuito: abbiamo così ottenuto la riverniciatura dell’auto. Allo sportello del consumatore sono arrivati cittadini che hanno avuto problemi con tour operator e agenzie di viaggi. Nello specifico abbiamo trattato il caso di una vacanza in Tailandia con soggiorno in albergo a 5 stelle con camera con vista sul mare descritta come paradisiaca. In realtà l’albergo aveva un bel po’ di stelle in meno, la vista era direttamente sul retro, tutt’altro che paradisiaca, l’aria condizionata non funzionava e i materassi erano sfondati: insomma, un disastro. In questo caso si è agito sul tour operator che ha indennizzato per avere rovinato la vacanza al cittadino. Altri santenesi ancora si sono rivolti allo sportello del consumatore per capire se le spese che l’amministratore del condominio intendeva addebitare a loro non dovessero essere ripartite da tutti i condomini.  Nel caso specifico si trattava dei danni provocati dalla rottura di una tubatura che abbiamo potuto accertare era di pertinenza condominiale. Sin qui le casistiche più frequenti presentate dai cittadini dall’avvio dello sportello in città».

Alessandro Mostaccio aggiunge: «I cittadini devono abituarsi all’idea che è possibile tutelare i propri diritti: bisogna sapere chi se ne occupa e in questo caso, se è una persona fisica, se è un consumatore, se ne occupa una associazione di tutela dei consumatori. A Santena la sperimentazione è avviata da pochi mesi e allo sportello arrivano segnalazioni che non si discostano da quelle che arrivano negli altri sportelli che il Movimento Consumatori gestisce nelle diverse sezioni provinciali subalpine».

Per pubblicizzare lo sportello dei consumatori la mattina di giovedì 23 settembre 2010 verrà allestito un gazebo nella piazza del mercato. Gli operatori del Movimento consumatori spiegheranno ai cittadini  ruoli, compiti  e finalità dello sportello del consumatore. Inoltre giovedì 7 ottobre 2010, al piano terra di palazzo Visconti Venosta, è prevista una serata pubblica sempre per presentare ai cittadini i servizi svolti dallo sportello.

«Ci auguriamo e auspichiamo che – conclude Alessandro Mostaccio – la presenza al mercato e la serata pubblica servano a far conoscere ai santenesi l’esistenza dello sportello.  Molti sinora hanno appreso dell’esistenza dello sportello con il passaparola di chi ha risolto le proprie problematiche a un costo praticamente pari a zero. La fase di gestione sperimentale dello sportello prosegue sino al termine del 2010, poi tireremo le somme sull’attività svolta e ragioneremo con l’amministrazione su se e come proseguire questa esperienza. La presenza al mercato e la serata pubblica hanno l’obiettivo di comunicare al maggior numero possibile di santenesi l’attività dello sportello».

Lo Sportello del Consumatore offre assistenza su controversie relative a:
– utenze domestiche (telefono, luce, acqua, gas, energia elettrica);
– contratti stipulati fuori dai locali commerciali;
– contratti a distanza;
– artigiani, commercianti, liberi professionisti;
– tour operator, agenzie di viaggio, alberghi;
– multiproprietà;
– assicurazioni;
– agenzie immobiliari;
– credito al consumo;
– rapporti con le banche e finanziarie;
– mutui;
– polizze vita.

**

Info

Sportello del consumatore
Lunedì dalle 9,30 alle 12,30
Comune di Santena
Tel. 011-9455411

sportelloconsumatore@comune.santena.to.it

**

blog rossosantena.it