Santena, a cascina Lai giornata di giardinaggio collettivo

Santena – 9 novembre 2010 – Il progetto “Terre del pelobate” presentato dall’Associazione natura cascina Bellezza è stato ammesso a ricevere contributi previsti dal bando Sapere Donare 2010 della Fondazione Crt. Il contributo sarà utilizzato  per la rinaturalizzazione di una zona umida che accoglie il Pelobate fosco e per la salvaguardia della biodiversità. A Cascina Lai, a due passi dalla borgata Luserna, i lavori stanno andando avanti. Sabato 13 novembre i volontari dell’associazione hanno organizzato una giornata di  giardinaggio collettivo.

Elisa Vallinotto, della segreteria di cascina Bellezza, spiega: «La nostra associazione, nel marzo del 2010, ha presentato il progetto “Le Terre del Pelobate” che in giugno è stato fra i 69 progetti selezionati come beneficiari dei contributi. L’obiettivo del progetto è trasformare un’area umida agricola degradata in un’oasi naturalistica, dotata di una zona umida funzionale e in grado di sostenere popolazioni di flora e fauna tipiche del nostro territorio e ormai gravemente minacciate di estinzione. Considerati gli elementi emersi dai monitoraggi condotti finora, e in particolare l’accertata presenza di individui di pelobate fosco a Cascina Lai, è emersa come necessaria e urgente la prosecuzione degli interventi di ripristino di quest’area, dotata di notevoli potenzialità per la conservazione».

«Il progetto di rinaturalizzazione – precisa Vallinotto – prevede quindi di effettuare nell’arco di 11 mesi interventi di ripristino ambientale nel Sito di Cascina Lai, destinati ad avere ricadute positive sugli anfibi, ma anche sugli uccelli legati agli ambienti agricoli tradizionali, nonché sugli invertebrati e i micro mammiferi.  La salvaguardia degli anfibi e del Pelobate fosco verrà perseguita attraverso il ripristino e la creazione di nuove zone umide, la creazione e il mantenimento di adeguati habitat terrestri e l’aumento del successo riproduttivo con interventi di sostegno. La realizzazione di prati, seminativi a perdere, macchie boscate e siepi di arbusti favorirà altresì uccelli, insetti e mammiferi. Infine il progetto prevede il suo completamento anche sotto l’aspetto della fruizione per il pubblico e del coinvolgimento delle popolazioni locali».

«I lavori a Cascina Lai stanno andando avanti – prosegue Elena Vallinotto –. A breve scaveremo i nuovi laghetti nei terreni di Cascina Lai e finiremo di sistemare lo stagno già presente nell’area.  E’ giunto però il momento di occuparci anche della vegetazione, assai carente in quella zona ex-agricola. E quindi è il momento di mettere a dimora le siepi e i filari di piante da bacche. Questa settimana andremo al vivaio della Regione Piemonte a ritirare 240 piante che ci sono state donate per questo progetto e, nei prossimi giorni, dovremo piantumarle. Ci servono tutte le braccia disponibili. Avremo a disposizione una piccola scavatrice che farà le buche ma noi dovremo posizionare le piante, concimarle ecc.».

Elisa Vallinotto lancia un appello: «Per sabato 13 novembre quindi abbiamo organizzato una grande giornata di giardinaggio collettivo, un’occasione per sporcarsi le mani di terra e arricchire le nostre campagne di alberi e arbusti ormai scomparsi, biancospini, sanguinelli, cornioli, ciavardelli e così via. Gli uccelli ringrazieranno …noi anche. Chi volesse partecipare ce lo faccia sapere al più presto così ci organizziamo per il pranzo. L’appuntamento comunque è a Cascina Bellezza sabato mattina, in un orario variabile tra le ore 8 e le 8,45; chi arriva presto ha diritto al caffè. Dopodiché ci sposteremo a Cascina Lai dove i ritardatari potranno raggiungerci. Partecipate numerosi».

**

Info e contatti
Elisa Vallinotto 329-3543219
Silvana Borghese 339-2508080
Costanzo Ruella 328-2799698
Marco Osella 348-2901948

www.cascinabellezza.it

info@cascinabellezza.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata