Santena, per celebrare l’Unità d’Italia la Giunta compra una pagina nella raccolta di volumi dell’editrice Aghepos

Santena – 2 dicembre 2010 – La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Pino falcocchio, ha dato il via libera all’acquisto di una pagina dedicata a Santena e a Cavour nell’ambito del progetto “Opera omnia Comune ricchezza – I grandi protagonisti del Piemonte dal 1861 al 2011”, edito dalla casa editrice Aghepos di Torino.

In Giunta comunale Pino Falcocchio, assessore alla Cultura, tempo libero turismo, Italia 150, ha spiegato: «E’ in corso d’opera una prestigiosa raccolta di volumi che vuole celebrare l’anniversario dell’Unità nazionale dal 1861 al 2011. I contenuti redazionali inizieranno con la storia dei 150 anni, cui seguirà una dettagliata illustrazione dei 1206 comuni del Piemonte che disegnerà l’identità di un territorio inedito, la testimonianza di uomini e donne che attraverso l’impegno e l’intelligenza hanno saputo fare e fanno grande la storia del territorio piemontese e del Made in Italy in tutto il mondo».

Pino Falcocchio ha aggiunto: «All’interno dell’opera, corredata da bellissime illustrazioni, compariranno gli incontri con i sindaci dei comuni del Piemonte che firmeranno la storia del proprio territorio illustrandone i patrimoni artistici e culturali. Saranno evidenziate le peculiarità delle zone: le bellezze turistiche, i personaggi significativi, le eccellenze dell’industria, dell’artigianato, dell’arte, del gusto e del commercio. La serietà dell’opera è evidente in quanto è stata patrocinata dalla Regione e da tutte le provincie del Piemonte, dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura, dai comuni e dal ministero per i Beni e le attività culturali e dall’Anci – Associazione nazionale comuni italiani».

«L’opera sarà realizzata dalla casa editrice Aghepos srl, di Torino, con la collaborazione dell’Associazione Onlus Cfpp Casa della carità di Torino per dare la possibilità di lavoro ad alcune persone disagiate – ha precisato l’assessore –. Il volume che raccoglierà la storia del territorio piemontese si presenterà con rilegatura cartonata, rivestita in finta pelle con rifiniture di pregio e impressioni in oro. La pagina riservata alla nostra città sarà dedicata all’uomo che ha avuto un ruolo basilare per raggiungere l’unificazione del territorio italiano: il conte Camillo Benso di Cavour, che ebbe la forza culturale di creare un grande progetto politico. Sarà un contributo per far conoscere il complesso cavouriano, la tomba dei Benso di Cavour monumento nazionale, il luogo di produzione dei prodotti tipici  – gli asparagi  –, il parco monumentale e, tutta una città ricca di storia e tradizioni».

L’assessore ha dettagliato: «La ditta Aghepos srl, applicando un ulteriore sconto oltre a quello riservato ai Comuni Anci, ha quantificato il costo complessivo dell’intera pagina cm. 21×29,7 con la possibilità di inserire quattro immagini, ad euro 1.200, al lordo dell’Iva».

La Giunta comunale – assenti gli assessori Borgarello, Gaude e Mosso – ha approvato quanto proposto dall’assessore. Si segnala che la  spesa verrà impegnata al capitolo 1515 “Manifestazioni associazioni Santena 2011”, Titolo 1.5.02.03 del bilancio per il corrente esercizio finanziario.

In buona sostanza, si tratta di risorse che saranno sottratte alle associazioni cittadine. Possibile che non ci fosse un altro capito di spesa cui attingere?

**

Fonte: verbale di deliberazione dalla Giunta comunale numero 178, approvato il giorno 1° dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata