Santena, 50 militanti del Pd della zona hanno manifestato a Roma

Santena – 12 dicembre 2010 – Cinquanta militanti del Pd provenienti da Santena e dai Comuni vicini hanno partecipato alla manifestazione nazionale organizzata dal Partito Democratico, sabato 11 dicembre, a Roma. Dietro lo striscione “Con l’Italia che vuole cambiare” un fiume colorato e festoso di donne e uomini è confluito in Piazza San Giovanni a Roma. I due lunghi cortei, partiti da piazza della Repubblica – aperto dai militanti piemontesi –  e da piazzale dei Partigiani, si sono uniti per partecipare tutti insieme a quella che è stata ribattezzata la grande festa della liberazione dal berlusconismo.

I militanti dei circoli del Pd dei Comuni della zona, hanno occupato un’intera  carrozza del treno partito venerdì sera da Porta nuova. Arrivavano da Santena, Cambiano, Trofarello e Carmagnola. Il treno è partito alle 22 ed è giunto a Roma alle 6,30 del mattino. Dopo la manifestazione, il ritorno è cominciato alle 20,30 da Termini; hanno rimesso piede nella città della Mole domenica mattina, alle 6,30.

Claudia Tosco, coordinatrice della zona Est del Pd, afferma: «E’ stata una bella manifestazione, allegra e gioiosa, piena di speranza. Eravamo davvero tanti, anche se come di consueto il Pd non ha fornito numeri. Da tutta Italia siamo arrivati con 18 treni speciali, oltre mille autobus e navi da Sardegna e Sicilia. I due cortei, partiti da due punti diversi di Roma hanno riempito piazza San Giovanni e tutte le vie laterali. E’ stata davvero una grande partecipazione. Sin dal primo mattino i militanti del Pd con le bandiere hanno pacificamente invaso Roma. Va segnalata la buona partecipazione dei giovani. Un momento commovente è stata la lettura sul palco della Costituzione della Repubblica italiana, scritta più di 50 anni fa, ma attualissima oggi più che mai. Pensionati, lavoratori e giovani si sono alternati nella lettura degli articoli, fino all’intervento del segretario Bersani».

«La manifestazione è stata la risposta di un’Italia che vuole cambiare – aggiunge Claudia Tosco –. Il grande successo di Piazza San Giovanni è il risultato di un imponente sforzo organizzativo di tutto il partito che ha lavorato con impegno e convinzione a tutti i livelli, nazionale, regionale, provinciale e dei circoli. Ai moltissimi militanti arrivati da tutte le regioni d’Italia si è aggiunta una straordinaria partecipazione spontanea dei cittadini di Roma. Il messaggio politico della piazza è stato uno solo:  il popolo del Pd ha espresso la propria volontà di voltare pagina e dare finalmente all’Italia una realtà di cambiamento. Obiettivo di tutti i presenti: mandare a casa questo governo inadeguato e dannoso».

Claudia Tosco, prosegue così: «Chiudendo il suo intervento Pier Luigi Bersani ha detto: “Care democratiche e cari democratici, amici e compagni, questa piazza emozionante dice al Paese che siamo forti, che siamo pronti a combattere per le cose in cui crediamo. Siamo pronti ad affrontare politicamente le scelte immediate, già dalla prossima settimana e siamo pronti a darci il passo per un cammino di cambiamento del Paese. Il cambiamento. E’ questo il messaggio forte che viene oggi da San Giovanni. Anch’io ho il mio sogno. Il sogno di un Partito, il Partito Democratico, che possa finalmente dire all’Italia, parafrasando una bella canzone e una grande trasmissione televisiva: Vieni via, vieni via di qui, vieni via con me. Vieni via da questi anni, da queste umiliazioni, da questa indignazione, da questa tristezza. C’è del nuovo davanti, c’è un futuro da afferrare assieme, l’Italia e noi”».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata