Santena, il consiglio approva un ordine del giorno in materia di sicurezza e regolarità nei cantieri edili

Santena – 3 marzo 2011 – Il Consiglio comunale del 28 febbraio scorso ha approvato un ordine del giorno presentato dai consiglieri Domenico Galizio e Roberto Ansaldi in materia di sicurezza e regolarità nei cantieri edili.

La discussione è iniziata con il presidente del Consiglio comunale Santino Cascella che ha letto l’ordine del giorno dei consiglieri Domenico Galizio e Roberto Ansaldi.

“RILEVATA la necessità di tutelare in ogni forma possibile la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili;

RECEPITO che in data 4 febbraio 2010 è stato redatto un protocollo di intesa tra enti pubblici, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, che viene allegato per le opportune valutazioni;

CONSIDERATO che il protocollo è formulato come documento aperto alla sottoscrizione da parte di tutti gli enti pubblici della Provincia di Torino;

SOTTOLINEATA l’importanza di improntare alla massima trasparenza ed alla osservanza di criteri di legalità nella assegnazione e gestione degli appalti, nella fattispecie, dei lavori edili;

I sottoscritti consiglieri comunali, in ragione di quanto sopra esposto, propongono che:

-il Consiglio Comunale di Santena deliberi la sottoscrizione del protocollo;

-siano verificati le norme e gli strumenti attualmente in vigore nel Comune di Santena e che gli stessi siano modificati o integrati recependo i contenuti del protocollo di intesa”.

In consiglio la discussione è proseguita con il sindaco Benny Nicotra che ha letto la seguente relazione:

Protocollo d’intesa 4 febbraio 2010 in materia di sicurezza e la regolarità nei cantieri edili

In riferimento all’oggetto, si specifica che il protocollo d’intesa 4 febbraio 2010 in materia di sicurezza e la regolarità nei cantieri edili firmato da Prefettura, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Anci Piemonte, Inail, Associazioni di categoria, Ordini professionali ecc. presso gli uffici della Prefettura di Torino, è stato trasmesso ufficialmente il 4 gennaio 2011 a tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Torino.

Il Comitato permanente di studio Coordinamento per la Promozione della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro, ha promosso nell’ambito del progetto “I documenti della sicurezza” corsi di formazione per i dipendenti comunali che trattano la materia degli appalti dei lavori pubblici.

Tali corsi rientrano in un progetto formativo, rivolto agli operatori della Pubblica amministrazione che trattano i procedimenti relativi agli appalti di lavori pubblici. Il contenuto dei corsi è la loro tipologia è rivolto ai tecnici della stazione appaltante della Pubblica amministrazione modulo 1, tecnici dell’edilizia privata modulo 2, al personale che si occupa di opere pubbliche e private modulo 3.

Tali corsi di formazione verranno avviati nel mese di marzo ed è già stata garantita l’adesione del personale del Comune di Santena, alla luce ovviamente del protocollo d’intesa”.

Dopo la lettura del sindaco è intervenuto il consigliere Domenico Galizio che ha chiesto una serie di chiarimenti. Dopo le risposte del sindaco e una nuova replica di Galizio, il consiglio comunale è passato alla votazione. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità, con quindici consiglieri presenti. Al momento del voto erano assenti i consiglieri: Mosso, Giacone, Tamagnone, Mastrogiovanni, Maggio e Ferragatta.

**

Di seguito, l’audio con tutta la discussione relativa all’ordine del giorno in materia di sicurezza e regolarità nei cantieri edili.

2011feb28 odg sicurezza e regolarità cantieri edili

**

blog rossosantena

©riproduzione riservata