Santena, la missiva del sindaco e di Falcocchio che accompagna la bandiera tricolore donata alle famiglie del centro città

Santena – 11 marzo 2011 – In occasione della festa nazionale del 17 marzo 2011 l’amministrazione comunale ha acquistato 500 bandiere tricolore che ha donato alle famiglie del centro cittadino. Di seguito, la lettera che accompagna la bandiera tricolore, firmata dal sindaco Benny Nicotra e da Pino Falcocchio, assessore al Turismo e Italia 150.

Città di Santena

Provincia di Torino

Caro Cittadino,

in occasione della giornata di festa nazionale del 17 marzo 2011 Ti facciamo dono della bandiera tricolore per festeggiare il 150° anno dell’Unità d’Italia.

Nella Costituzione Repubblicana del 1947, all’articolo 12, si legge: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

Il significato dei tre colori che la compongono, secondo un’antica poesia scritta nei “sussidiari” delle scuole elementari di un tempo, nel vessillo dell’Italia ci sarebbe il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per le nostre nevi perenni, e il rosso in omaggio ai soldati che sono morti in tante travagliate guerre.

In verità e alla luce della storia, la bandiera italiana è nata nel 1794, quando due studenti di Bologna, Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni, tentarono una sollevazione contro il potere assolutista che governava la città da quasi 200 anni. I due presero come distintivo la coccarda della rivoluzione parigina, cambiando l’azzurro con il verde.

Il significato è rimasto comunque lo stesso: un Tricolore come traguardo di un popolo che mirava ad avere Giustizia, Uguaglianza, Fratellanza. Tre obiettivi senza i quali non ci può essere Dignità, Democrazia, Prosperità. Il nostro Tricolore riassume i naturali “Diritti dell’Uomo”, le aspirazioni di tutte le genti, la volontà di chi crede nella propria nazione.

Sentire tanti cittadini, scuole e associazioni che si rivolgono al Comune per chiedere il tricolore ci riempie di orgoglio.

La nostra speranza è quella di vedere sventolare il tricolore dai balconi e dalle finestre delle case di Santena e nelle vetrine dei negozi, perché ogni bandiera esposta testimonierà l’appartenenza ad una storia comune che si dipana nei secoli e giunge a compimento attraverso il Risorgimento.

In sostanza il tricolore è l’essenza del nostro essere italiani, ieri come oggi e di certo domani.

Dietro la bandiera tricolore c’è anche un pezzo di ciascuno di noi, dei nostri sogni, dei nostri ideali, dell’Italia che ci ha entusiasmato e ancora che vorremmo, nel tricolore si può leggere la storia di tutti noi.

Il Sindaco, On. Benny Nicotra

Giuseppe Falcocchio, assessore al Turismo Italia 150

Santena, marzo 2011

**

blog rossosantena.it