Santena, la città è tra i soci fondatori della Fondazione Cavour

Santena – 9 agosto  2011 – Nei giorni scorsi il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone ha deliberato che la città di Santena, in qualità di socio fondatore, verserà alla Fondazione Cavour per l’anno 2011, una quota di euro 5.000. Con tale atto la città è entrata a far parte dei soci fondatori della Fondazione Cavour.
Nel verbale di deliberazione, approvato pochi giorni fa, il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone ripercorre con quattro tappe ripercorre la vicenda: “Il Consiglio comunale di Santena, il 29 novembre 2010, ha approvato, all’unanimità , l’ingresso della città di Santena nella Fondazione Cavour quale socio fondatore e ha riapprovato lo statuto, nel testo trasmesso dalla Fondazione nell’ottobre 2010”.

Come seconda tappa il Commissario prefettizio riporta: “L’assemblea dei soci fondatori della Fondazione Cavour ha ammesso la Città di Santena tra i soci fondatori, ponendo come condizione il versamento di una quota iniziale di 50mila euro e di una quota annua, da concordare”. Come terza tappa il commissario ricorda: “La somma di 50mila euro è stata versata dal Comune di Santena in due tranche: euro 25mila, come contributo finalizzato alla riapertura del parco, poi considerato dalla Fondazione parte della quota iniziale; euro 25mila versate nel dicembre 2010”.

La quarta e ultima tappa il commissario Giuseppe Zarcone la riassume così: “Nell’incontro che ho avuto il 5 luglio scorso con il presidente della Fondazione Mario Garavelli, l’Ad della Fondazione Neri Nesi, si è concordato che il Comune di Santena, quale socio fondatore, verserà per il 2011 alla Fondazione Cavour la quota di euro 5mila. La quota relativa al 2012 ammonterà, in via presuntiva, a euro 7.500, fatte salve successive diverse determinazioni”.

Nella delibera è altresì specificato che il Comune di Santena non risponderà degli eventuali debiti contratti dalla Fondazione antecedentemente al suo ingresso quale socio nella fondazione stessa. Nella delibera  si richiede alla Fondazione che, prima della formale ratifica dell’ingresso della città di Santena quale socio fondatore, il competente organo della Fondazione approvi esplicitamente tale clausola.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della giunta comunale, numero 105, del giorno 4 agosto 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata