Santena, lettera aperta ai cittadini dal gruppo Progetto Santena Cambia

Santena – 26 ottobre 2011 – Dieci ex consiglieri comunali che, con le loro dimissioni, hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale, si riconoscono nel gruppo Progetto Santena Cambia e hanno preparato una “Lettera aperta ai Santenesi”. Ecco il testo del documento.

Lettera aperta ai Santenesi

Dopo anni di degrado delle istituzioni cittadine, nella prossima primavera saremo tutti  chiamati a voltare pagina su una stagione che si è chiusa con la decisione di sciogliere il consiglio comunale e di mandare a casa il sindaco e la Giunta.

I dieci ex-consiglieri comunali firmatari dello scioglimento del Consiglio comunale si riconoscono in un gruppo chiamato Progetto Santena Cambia che si propone alla città come premessa utile alla formazione di una lista civica composta da cittadini santenesi.

Progetto Santena Cambia vuole sviluppare la propria attività promuovendo la massima partecipazione nella regola della assoluta trasparenza.

Per quanto ci riguarda vogliamo collaborare con chi vuole mettersi al servizio della comunità, portando nelle stanze del Comune uno nuovo spirito e buone pratiche nel modo di amministrare.

Vogliamo operare con persone che hanno maturato nel privato, nel lavoro, nelle professioni, nel volontariato  la capacità di affrontare i problemi reali e che sappiano usare gli strumenti utili per risolverli.

Vogliamo dare a Santena l’opportunità di essere amministrata da chi guarda al Palazzo comunale non per fare carriera partitica, per i propri affari personali, per regolare conti di faide interne ai partiti e ai clan, per realizzare nel pubblico ciò che si è fallito nel privato.

Vogliamo che a Santena emergano persone che credono nella solidarietà e nel merito, che pretendono e applicano nelle relazioni il diritto di cittadinanza, che non vogliono avallare e sottostare ad uno stato di sudditanza.

Vogliamo vivere con cittadini che non vogliono aver a che fare con un Comune di padrini e di padroni dispensatori di favori, bensì con persone che amministrano con spirito di servizio verso l’intera comunità.

Lo Statuto del Comune di Santena, nel Regolamento della Partecipazione, dice all’articolo 1: “Il Comune esercita le proprie funzioni favorendo la più ampia partecipazione dei cittadini singoli o associati e di coloro che abbiano col Comune un rapporto qualificato per ragioni di lavoro, di studio, di utenza dei servizi e comunque di interessi giuridicamente protetti”. E per fugare ogni dubbio, all’articolo 2 si precisa: “Si considerano cittadini tutti coloro che sono residenti nel territorio comunale”.

Per qualcuno la politica è l’arte di evitare che la gente si interessi di ciò che la riguarda, per noi la politica e l’amministrazione sono partecipazione e responsabilità.

Mentre chiediamo a tutti coloro che sono interessati al confronto e alla costruzione di un Progetto per Santena che Cambia  di farlo in tempi rapidi in quanto è nostra intenzione condividere con loro la stesura del programma amministrativo, la formazione della lista dei candidati e la scelta del candidato Sindaco, Vi chiediamo di stabilire  un reciproco contatto tramite:

– email: progettosantenacambia@gmail.com

– Domenico Galizio – email dogali52@tin.it – tel. 335-36.29.35

– Cetty Siciliano – email progettosantenacambia@gmail.com

– Enrico Arnaudo – email enricovetsantena@vodafone.it – tel. 339-407.17.25

– Gino Anchisi – email ginoanchisi@virgilio.it – tel. 347-057.03.02

– Giovanni Giacone – email giovanni.giacone@alice.it – tel. 338-881.14.08

– Ilario Martini – email ilario.martini1939@gmail.com – tel. 333-822.95.27

– Roberto Ansaldi – email rbt.ansaldi@gmail.com – tel. 348-669.70.27

– Santino Cascella – email santinocascella@virgilio.it – tel. 348-047.42.35

– Tommy Elia – email tommyhd@libero.it – tel. 011-94.92.028

– Walter Mastrogiovanni – email marzia851@alice.it – tel. 333-940.55.41

Santena, 26 ottobre 2011

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata