Santena, migliora la situazione dei conti della scuola materna San Giuseppe

Santena – 7 novembre 2011 – La situazione economico e finanziaria della scuola materna San Giuseppe sta migliorando. Se a fine settembre per far quadrare i conti mancavano 80mila euro, in questi giorni, a inizio novembre, le somme ancora mancanti si aggirano a quota 18-20mila euro. Alla luce di questo il Comitato di gestione della scuola materna ha deciso che, almeno sino a fine anno, non sarà richiesta nessuna integrazione delle rette.

La prima notizia positiva è arrivata con la riassegnazione dei contributi Ministeriale tagliati in precedenza. Per la scuola materna di via Milite Ignoto 2b la riassegnazione dovrebbe portare nelle casse più di 30mila euro. Per ora si è in attesa della effettiva liquidazione.

Buone notizie arrivano dal bilancio della scuola; rispetto allo scorso anno, nel 2011 gli ammortamenti sono inferiori di 12mila euro; si tratta di un’altra importante boccata di ossigeno. Intanto il Comune ha annunciato un contributo integrativo di 15mila euro. Dalla Regione Piemonte, almeno per ora, non giungono notizie, anche se pare che qualche risorsa potrebbe aggiungersi rispetto ai tagli praticati rispetto ai fondi concessi nel 2010.

Alla luce delle notizie arrivate nelle ultime settimane l’ammanco che in settembre era di poco inferiore agli 80mila euro è andato assottigliandosi. Secondo le informazioni fornite dal Comitato di gestione per arrivare al pareggio di bilancio mancano ancora 18-20mila euro: una situazione ancora seria, ma molto meno preoccupante di quella accertata a fine estate.

Alla luce di questa situazione il parroco don Nino Olivero, il 3 novembre scorso, ha comunicato alle famiglie che per il bimestre novembre-dicembre 2011 “non sarà chiesta nessuna integrazione alle rette di frequenza”. Dunque per un eventuale ritocco delle rette che attualmente ammontano a euro 25 mensili, cui vanno aggiunte le spese per la mensa, se ne riparlerà a gennaio 2012. Una decisione che sarà presa anche valutando le dichiarazioni Isee che, per ora, sono state presentate dal 40 per cento delle famiglie che hanno bambini che frequentano la materna San Giuseppe.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata