Santena, un nuovo contributo di Ugo Baldi

Santena – 13 dicembre 2011 – Di seguito, un nuovo contributo di Ugo Baldi relativo al futuro politico-amministrativo cittadino.

Non intendevo più intervenire per evitare di innescare inutili e sterili “botta e risposta” personali, tuttavia mi compiaccio del fatto di aver involontariamente generato uno scambio di opinioni sul web riguardanti il futuro politico-amministrativo di Santena. Ringrazio moltissimo Domenico Galizio, che ho sempre stimato e che stimo come persona seria e intellettualmente onesta, per il commento eloquente in risposta alla mia lettera aperta – o pensieri in libertà – su un’ipotesi di futuro politico amministrativo per Santena.

Sono, inoltre, molto dispiaciuto che quei pochi miei pensieri siano stati interpretati come una “lezione di vita” su valori così importanti. Non ne sono all’altezza e sono ancora lontano dall’aver ben chiaro, ad oggi, quale sia la strada più corretta da percorrere per dare un volto migliore alla nostra Città. Pertanto mi scuso con i lettori del blog se ho suscitato tale sensazione. L’ultima delle mie intenzioni è quella di iniziare un duello verbale e culturale; grazie Domenico anche per l’errata corrige sulla citazione di M.L. King!

Sono al corrente dello sforzo compiuto dal gruppo Santena Cambia in questi ultimi mesi e non posso che renderne merito alle persone che si sono impegnate per questo. Ma, proprio perché siamo in democrazia e le elezioni comunali ancora distanti, mi sento anche un pò intimorito da un clima politico già così rovente, da attacchi personali e da parti politiche – qualsiasi esse siano – che si sentono depositarie dell’unica possibile strada di cambiamento.

Personalmente, sto solo cercando di capire ciò che sia meglio fare o quale “idea” sia più opportuno “appoggiare” e, come me, si pongono gli stessi dubbi e le stesse domande tanti altri cittadini  santenesi. Sono felice che persone come Enrico Arnaudo e Tommy Elia – alle quali, peraltro, mi lega un rapporto di vecchia amicizia –, ci aiutino a capire ma, per favore, lasciateci ancora guardare un po’ intorno ed ascoltare altre voci senza il timore di dover essere subito giudicati o classificati.

PS: A proposito della mia responsabilità del 1994 nell’aver fortemente voluto il “meglio” insieme a tanti altri santenesi – con quella straordinaria e irripetibile esperienza politica e umana che fu Santena Merita –, non me ne pento affatto e ne sono orgoglioso! Fino ad allora nessuna compagine realmente civica e senza appoggi diretti o indiretti dei partiti si era mai avvicinata tanto (14 voti!) ad amministrare direttamente la nostra Città.

Ugo Baldi

**

Ringrazio Ugo e tutti quelli che inviano contributi al blog. L’intento di questo spazio messo a disposizione della città è quello di favorire il dialogo e svelenire un clima troppo spesso un tantino troppo sopra le righe. Mi auguro che sempre più gente invii contributi.

filippo tesio

**

blog rossosantena.it