Rassegna stampa – La Stampa – “Santena, sfida a quattro. Nicotra vuole riprovarci”

Santena – 5 febbraio 2012 – “Santena, sfida a quattro. Nicotra vuole riprovarci”: questo il titolo dall’articolo pubblicato oggi dal quotidiano torinese La Stampa, a pagina 61, a firma del cronista Federico Genta. Di seguito, il testo dell’articolo.

Santena, sfida a quattro

Nicotra vuole riprovarci

L’ex sindaco: “Tanti mi hanno chiesto di tornare in campo”

 

Santena –  Più che una tornata elettorale Santena sembra prepararsi per una partita a poker. A poco più di un mese dalla chiusura delle liste, è la piazza a scoprire le carte che gli antagonisti vorrebbero mantenere coperte il più a lungo possibile. Tra i bar e i negozi avvolti dalla neve si ascoltano nomi vecchi e nuovi.

Si parla di quattro liste, forse cinque se il gruppo nato attorno alla parrocchia si deciderà a correre da solo. Ma a farla da padrone è la notizia di un grande ritorno. Quello di Benedetto Nicotra, l’ex sindaco della città, fatto cadere dall’assessore Gianni Giacone lo scorso maggio, quando si è dimesso insieme a tutti i consiglieri d’opposizione.

Lui è cauto e preferisce attendere la decisione dei vertici provinciali del Pdl, che si riuniranno entro fine mese. «E’ prematuro» dice, ma ammette di aver ricevuto più di un invito a tornare nella città dove è iniziata la sua ascesa politica. «E’ vero: sono in tanti a chiedere di ricandidarmi. Ma io, per ora, preferisco non aggiungere altro». Il nome di Nicotra non potrebbe far altro consolidare il gruppo di fedelissimi che l’ha difeso in ogni circostanza. Uomini come Giuseppe Falcocchio, ex assessore al Turismo, e Francesco Migliore, capogruppo del Pdl santenese.

Accanto a loro, però, c’è un’altra lista di centro destra, che vuole dare un taglio al passato e sembra aver già trovato il suo candidato. E’ Roberto Ghio, perito agrario,36 anni, figlio di Gianni, primo cittadino della città fino al 2007. Lui ha le idee chiare. Vuole cucire lo strappo con la Lega di Patrizia Borgarello, che malgrado il posto in giunta e le deleghe all’ Istruzione non ha mai avuto vita facile con l’ultima squadra di governo. «La città ha bisogno di voltare pagina, e serve un volto nuovo. Io mi sento pronto ad accettare la sfida» assicura Ghio.

Parole che ricalcano la filosofia di Santena Cambia, il gruppo nato dagli stessi consiglieri di opposizione riuniti con l’obiettivo di cacciare Nicotra dalle stanze del municipio. «Ora dobbiamo presentarci con un programma serio» annuncia Domenico Galizio. E assicura: «La nostra lista non sarà un mero contenitore di vecchi politici. Lo stesso candidato sindaco sarà una figura nuova». Dovrebbero così uscire di scena alcune figure storiche della politica santenese. Una su tutte quella di Roberto Ansaldi, vecchio alleato dell’onorevole Nicotra, poi passato dall’altra parte della barricata dopo la sconfitta all’ultima campagna elettorale.

Anche il Movimento 5 stelle non vuole rivelare il proprio uomo di punta. «Decideremo entro una decina di giorni – conferma Alessandro Caparelli – Del resto tra di noi, come candidato, andrebbe bene chiunque. Quel che conta è il gruppo».

E la comunità cattolica? Almeno pero ora non ha ceduto alle lusinghe arrivate da più schieramenti. «Restiamo semplici osservatori – chiarisce il portavoce, Gianni Baldi – Certo se le nostre aspettative dovessero essere deluse, nessuno ci potrà impedire di avanzare una nostra proposta».

**

Fonte: La Stampa  – 5 febbraio 2012 – pagina 61