Santena, monitoraggio anfibi 2012, a Cascina Bellezza già censiti 79 pelobati

Santena – 8 marzo 2012 – E’ partito con il botto il monitoraggio anfibi 2012 avviato dai volontari dell’Associazione Natura  Cascina Bellezza onlus. Nei primi giorni sono già stati censiti 79 pelobati diretti agli stagni. Di seguito, il comunicato inviato oggi dall’associazione.

Monitoraggio Anfibi 2012

Carissimi amici e soci, finalmente sabato 3 marzo 2012 abbiamo attivato le barriere e le trappole nei siti naturalistici di Cascina Bellezza e di Tetti Elia, per censire gli anfibi durante la loro migrazione primaverile verso gli stagni. Le temperature miti e la pioggia che è caduta da sabato sera fino a martedì hanno fatto sì che la migrazione dei pelobati iniziasse in modo esplosivo fin da subito. Nella prima notte di monitoraggio sono stati oltre 30 gli individui catturati, seguiti da altrettanti nella notte successiva. Nel giro di questi primi pochi giorni di monitoraggio siamo quindi arrivati a contare ben 79 pelobati diretti agli stagni, per lo più maschi, i quali tendono a migrare prima delle femmine.

Cinque femmine adulte prossime a deporre sono state collocate nelle gabbiette della nursery insieme ai potenziali compagni e siamo in trepidante attesa della deposizione delle ovature. Anche quest’anno quindi avremo una quota di ovature direttamente deposte nelle gabbiette, che potranno svilupparsi al riparo dai predatori: i girini saranno progressivamente rilasciati man mano che raggiungeranno una taglia corporea tale da minimizzarne il tasso di predazione.

La protezione offerta alle ovature e ai girini tramite le gabbiette e la nursery è quasi certamente alla base di questo straordinario aumento nell’abbondanza dei pelobati nell’Oasi. Vi ricordiamo infatti che la popolazione nel 2008 arrivò a contare soltanto 11 individui, tutti ricatture di anni precedenti, un preoccupante segnale di invecchiamento della popolazione. Adesso invece sono abbondanti soprattutto i giovani esemplari, frutto delle stagioni riproduttive del 2010 e del 2011, quando furono introdotte e utilizzate le gabbiette.

Per quanto riguarda le altre specie, stiamo effettuando abbondanti catture di tritone punteggiato e di tritone crestato. Anche quest’anno i tritoni crestati sono sottoposti alla stessa procedura dei pelobati, ovvero al foto-riconoscimento tramite il confronto fra le macchie ventrali dei diversi individui.

In settimana procederemo anche a installare lungo la via Alberassa di Santena alcune centinaia di metri di rete per impedire agli anfibi, soprattutto ai rospi smeraldini e comuni, di attraversare la strada ed essere investiti. Il progetto, effettuato in collaborazione con la Provincia di Torino, ha proprio l’obiettivo di ridurre la mortalità degli anfibi su questo tratto di strada tristemente famoso.

Vi ricordiamo che chiunque può partecipare al monitoraggio degli anfibi, che si tiene tutte le sere: l’appuntamento è presso la Cascina Bellezza dalle ore 21 alle 21.30 ed è indispensabile essere muniti di torcia e stivali.

Altre immagini sono disponibili sulla pagina di facebook dell’Associazione http://www.facebook.com/CascinaBellezzaONLUS

Elisa Vallinotto

Associazione Natura Cascina Bellezza

**

Le immagini sono gentilmente fornite dall’Associazione Natura Cascina Bellezza

**

blog rossosantena.it