Santena, verso le elezioni 2012, l’impegno di queste ore di Essere Santena

Santena – 25 marzo  2012 – Ugo Baldi, candidato a sindaco di Essere Santena, presenta l’impegno che, in queste ore, sta portando avanti la lista.

«Abbiamo avviato la raccolta delle firme a sostegno della lista Essere Santena – afferma Ugo Baldi –. La raccolta sta andando molto bene, abbiamo quasi raggiunto il numero utile. Lo ritengo un segnale positivo: in poche ore chiuderemo questo primo atto. Mi sembra di poter dire che si tratta di un segnale incoraggiante che indica che raccogliamo un buon consenso».

Ugo Baldi, chi è arrivato Comune ad apporre la propria firma sotto l’elenco della lista di Essere Santena?

«In Comune è venuta tanta gente; c’è un po’ di tutto. Ovviamente gli  amici e sostenitori che ci danno una mano e lavorano al progetto che si riconosce attorno a Essere Santena.  Ci sono però molte altre persone, appartenenti alla cosiddetta società civile. Hanno firmato persone di estrazione sociale ed aree politiche diverse. Abbiamo il sostegno di soggetti appartenenti a diversi schieramenti: si tratta di un consenso che mi sento di definire a 360 gradi».

Che cosa dicono i santenesi quando incontrano per strada Ugo Baldi, il candidato a  sindaco di Essere Santena?

«La gente mi dice di andare avanti. Mi dicono che il nostro progetto sembra interessante. Percepisco nei nostri confronti una attesa positiva. C’è attenzione verso quello che stiamo facendo».

Quali le tappe di Essere Santena nei prossimi giorni?

«Lunedì in giornata contiamo di chiudere la raccolta delle firme. Lunedì sera, per la prima volta, riunirò i componenti della lista, tutti insieme. Cominceremo a ragionare sulle strategie da mettere in atto in campagna elettorale. Intanto, e contemporaneamente, alcuni gruppi di lavoro stanno ultimando il programma, ci siamo divisi per settori».

Quali messaggi arrivano alla lista dai cittadini?

«Ritengo giungano messaggi positivi. In molti ci chiedono di tenere toni sobri, di evitare lo scontro e di lavorare per instaurare un clima di serenità che è quello di cui abbiamo bisogno a Santena. Questo è anche l’input che ho fornito a tutti i miei collaboratori: accettare sempre il confronto e non cercare lo scontro, perché non serve. La città di Santena ha bisogno di tranquillità e di pace. Abbiamo intenzione di condurre la campagna elettorale all’insegna del confronto sereno e pacato».

Ci sono novità rispetto al versante della comunicazione con i cittadini?

«In questi anni il mondo è molto cambiato e non si può prescindere dalla rete internet. In settimana annunceremo l’arrivo del nostro sito www.esseresantena.it –. In queste ore stiamo predisponendolo, utilizzeremo la piattaforma Word Press, sinora abbiamo costruito alcune pagine e uno spazio per un blog. Inoltre, apriremo un gruppo su Facebook. Si tratta di due strumenti con cui intendiamo dialogare e raggiungere soprattutto il mondo giovanile che utilizza internet come pane quotidiano. I nostri gruppi di lavoro ritengono essenziale portare avanti la campagna elettorale anche con il ricorso a due strumenti quali un sito internet e un gruppo Facebook. Si tratta di una decisione maturata dal lavoro del gruppo di marketing e comunicazione, costituito da una pattuglia di giovani.  Come sto dicendo in ogni occasione, la forza del gruppo che sta lavorando al progetto Essere Santena in buona parte è rappresentata da giovani. Soprattutto da loro è arrivata una spinta forte ad andare avanti, a crescere; si tratta di un nucleo attorno al quale, in queste ore, si stanno coagulando tutta una serie di soggetti adulti, uomini e donne che credono nel progetto avviato attorno a Essere Santena».

In chiusura chiediamo un commento rispetto alla notizia dell’indagine per truffa che riguarda l’ex sindaco Benny Nicotra. «Non intendo fare commenti – dice Ugo Baldi – Riguarda il recente passato di questa città. La giustizia farà il suo corso».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata