Santena, 30 copie del volume “La Costituzione raccontata ai bambini” donate all’istituto comprensivo

Santena – 23 luglio 2012 – Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deliberato l’acquisto di trenta copie del volume “La Costituzione raccontata ai bambini” da consegnare all’istituto comprensivo cittadino. Di seguito, un intervento di Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà.

L’assessore Cetty Siciliano, afferma: «“La Costituzione raccontata ai bambini”, di Anna Sarfatti, insegnante della scuola primaria è un piccolo libro acquistato a favore di ognuna delle classi della scuola primaria e dell’infanzia di Santena, in accordo con il dirigente didattico, Giuliana Testori.  Si tratta di un facile compendio destinato ai bambini, che presenta gli articoli della Costituzione attraverso immagini colorate e filastrocche gioiose e vivaci, che nulla tolgono alla profondità degli argomenti. La spesa è di circa 9 euro a pubblicazione, fornite in dotazione permanente alla scuola primaria e dell’infanzia, per una spesa complessiva inferiore a euro 300».

«La direzione dell’Istituto comprensivo – prosegue Cetty Siciliano –, considerata l’importanza di promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e di diffonderne i valori che rientrano nell’attività di insegnamento annualmente programmata nel Pof – Piano dell’offerta formativa –, ha ritenuto utile e appropriata l’adozione del testo. I bambini, proprio per la loro tenera età, hanno una grande capacità di apprendere e interiorizzare i principi di pace, uguaglianza, libertà,  giustizia e anche tutela dell’ambiente, presenti nella nostra Carta. Giorgio Napolitano per iniziare il suo mandato come Presidente della Repubblica ha scelto di incontrare, nella sua prima uscita pubblica, una scolaresca e ha regalato una copia della Costituzione adattata ai bambini e ne ha raccomandato la lettura».

«In questo senso  – chiude Cetty Siciliano – l’amministrazione comunale, che vuole essere attenta alla cultura della cittadinanza e della legalità, con questo “piccolo” dono fatto alla scuola desidera dare uno strumento in più ai nostri piccoli cittadini santenesi».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata