Villastellone, il comune intensifica i controlli sui “furbetti” delle agevolazioni comunali

Villastellone – 11 settembre 2012 – Il Comune di Villastellone intensifica i controlli sui “furbetti” delle agevolazioni comunali. La Giunta comunale il 6 settembre ha approvato una delibera con la quale si è deciso che coloro che richiedono agevolazioni comunali dichiarando un reddito Isee pari a zero oppure inferiore ai 10.000 euro, ma che posseggono contemporaneamente auto o moto di grossa cilindrata, saranno automaticamente segnalati alla Guardia di Finanza che potrà verificare se i dati dichiarati siano corretti o meno, tramite un apposito accordo di collaborazione.
Una nota del comune di Villastellone spiega: “Per questo motivo, d’ora in avanti, a Villastellone i contribuenti che chiederanno al Comune riduzioni tariffarie dovranno dichiarare quali tipologie di automezzi posseggono, dichiarazione che potrà poi essere controllata dal Comune tramite verifica al Pra. Non solo: le segnalazioni alla Guardia di Finanza potranno in ogni caso partire d’ufficio quando i funzionari competenti verificheranno anomalie tra i dati dichiarati e altre informazioni in loro possesso. Se dalle verifiche che scaturiranno da queste segnalazioni emergerà un’evasione fiscale, il Comune incasserà il 30 per cento delle somme recuperate dalla Guardia di Finanza, come prevede la legge. La verifica si applicherà a tutte le agevolazioni tariffarie richieste al Comune: dalla Tassa rifiuti alla Mensa comunale, dallo Scuolabus a tutti i contributi e gli interventi a sostegno famigliare che implichino la presentazione del modello Isee”.

«Chi è in regola non ha nulla da temere: questa iniziativa colpirà solo coloro che dichiarano redditi palesemente incompatibili con il tenore di vita che conducono – afferma Davide Nicco, sindaco di Villastellone –. Se questi soggetti richiederanno agevolazioni comunali saranno segnalati alla Guardia di Finanza che potrà verificare se si tratti di una persona davvero povera oppure al contrario di uno che finge solo di esserlo, che in ogni caso dovrà spiegare come sia possibile che, da povero, riesca a mantenere un’auto di lusso. Bisogna ricordare che le agevolazioni che il Comune concede alle famiglie a basso reddito sono pagate con il denaro di tutti gli altri concittadini villastellonesi: bisogna quindi vigilare affinché queste agevolazioni non vadano a finire nelle tasche di chi non lo merita e che in questo modo ruba di fatto denaro a tutti gli altri».

«Questa iniziativa – chiude il sindaco Davide Nicco – si pone nel solco della lotta all’evasione fiscale che il nostro Comune da tempo effettua su Ici e tassa rifiuti, incrociando costantemente i dati dell’ufficio anagrafe con quelli dell’ufficio tributi, tanto che qualche anno fa, sono stati appositamente unificati i due uffici per poter effettuare uno screening completo ed in tempo reale della situazione anagrafica e di quella tributaria di tutte le famiglie: in questo modo a Villastellone è ben difficile evadere Ici o Tassa Rifiuti».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata