Santena, il Lions Club Poirino Santena avvia un progetto pilota sulle caratteristiche e i pericoli delle “sostanze”

Santena – 6 novembre 2012 – Scoprire le caratteristiche e i pericoli delle “sostanze” e le ragioni che portano al loro uso e abuso è lo scopo di un Service finanziato dal Lions Club Poirino Santena e curato dal Gruppo Abele di Torino, che coinvolgerà due classi medie: una seconda a Poirino e una terza a Santena.

«Si tratta di un progetto pilota – è il commento della presidente del Club Matilde Calandri –. Se avrà successo, decideremo se replicarlo nel prossimo anno. La decisione che ha spinto il Club a implementare il Service deriva dalla consapevolezza, suffragata dai dati statistici, che il problema degli abusi di sostanze stia diventando sempre più precoce. Obiettivo del Service è anticipare informazione e prevenzione. Erica Inzerillo e Mauro Maggi, i due educatori del Gruppo Abele che incontreranno i ragazzi, sostengono che nei loro incontri non parleranno di droghe, ma useranno il termine ben più generico di “sostanze” che generano dipendenza: vi rientrano il tabacco o l’alcol, che sono legali, le droghe illegali, ma anche internet e videogiochi».

«I due educatori – continua Matilde Calandri – avranno a disposizione dieci ore per classe e saranno proprio gli studenti che evidenzieranno la tematica che più li colpisce. Uno degli obiettivi degli incontri è quello di aiutare i ragazzi a sviluppare senso critico nei confronti della questione di base, vale a dire quanto conta fare parte di un gruppo, in quale ruolo, il valore dell’inclusione. Si rifletterà su come il possesso di un oggetto – ad esempio l’iPhone – o un comportamento possano incidere nelle relazioni dei ragazzi con gli altri. Il lavoro passerà attraverso giochi di ruolo e sulla riflessione sui messaggi che in continuazione si ricevono dall’esterno. E’ attualmente allo studio la possibilità di realizzare un video con i ragazzi da presentare alla fine del Service in un incontro durante il quale saranno analizzati pubblicamente i risultati del percorso».

Intanto il Lions club Poirino Santena, in un comunicato, ricorda che il 13 ottobre  2012 si è svolto al salone Italia di Poirino il concerto di Colonne sonore da Film interpretato dalla Corale “Antonio Vivaldi” di Cambiano, con la partecipazione del “Coro di voci bianche” delle scuole medie di Poirino e Santena e l’orchestra “Atelier della corale Vivaldi” diretta dalla professoressa Luisa Mazzone.

L’incasso della serata è stato di euro 1.549 che, sommato al contributo dei soci del Club, ha permesso al Lions club Poirino Santena di collaborare con la quota di euro 2.500 alla realizzazione del Service “La scuola che verrà” sostenuto dal Lions Club Mirandola. Alla serata ha preso parte la Presidente del Club Emiliano, avv. Isa Tirabassi che in un intervento precedente al concerto, ha illustrato brevemente le finalità del progetto che consistono nella costruzione di cinque classi multimediali su modello Nord- Europeo. La serata ha avuto grande successo di pubblico.

**

www.rossosantena.it

©riproduzione riservata