Santena, contributo di 18mila euro alla casa di riposo Forchino

Santena – 20 dicembre 2012 –  La Giunta comunale ha erogato un contributo di euro 18.000 alla casa di riposo Avv. G. Forchino per la funzione sociale svolta dall’istituto a favore di tutta la popolazione santenese nel corso del 2012.

Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, in Giunta ha spiegato: «La casa di riposo “Avv. G. Forchino”, così intitolata in omaggio al suo fondatore, è un’Ipab – Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza – riconosciuta ai sensi di legge, che opera sul territorio santenese dalla fine del 1800, per garantire il ricovero degli anziani, dei disabili ed i poveri della città. La struttura, che da anni ospita anche i locali del poliambulatorio e dei Servizi sociali consortili, è divenuta infatti, un polo strategico nella gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio santenese. Ciò è comprovato dalla sottoscrizione: dell’accordo quadro tra il Comune di Santena e la casa di riposo per la gestione integrata e associata dei servizi e attività socio-assistenziali; della convenzione per la gestione del servizio di terapia iniettiva; della convenzione per la gestione del centro di ospitalità notturno “Avv. Forchino”».

Cetty Siciliano ai colleghi assessori ha ricordato: «A conferma dell’importante attività svolta dall’Ipab e, in particolare, dei benefici che ne derivano per la popolazione santenese è sufficiente evidenziare inoltre che la struttura ospita il presidio di guardia medica dell’Asl To5 ed è accreditata dal Consorzio socio-assistenziale quale soggetto pubblico autorizzato all’erogazione di una serie di servizi alla popolazione, Il Forchino ha messo a disposizione dell’amministrazione comunale, delle istituzioni scolastiche, delle associazioni locali e dei cittadini santenesi locali e spazi da utilizzare per iniziative rivolte, in linea generale, a tutta la popolazione anziana di Santena. Il Forchino mette inoltre a disposizione dei santenesi il parco sito nel retro della struttura. Il Forchino assicura l’inserimento degli anziani santenesi, in via prioritaria e a condizioni economiche agevolate rispetto alle rette ordinarie».

«A partire dal 1996 e fino al 2011 – ha aggiunto Cetty Siciliano – il Comune di Santena ha erogato un contributo di euro 18.000, a titolo di parziale rimborso dei mancati introiti derivanti alla struttura dalla messa a disposizione dei locali per funzioni socio-sanitarie: poliambulatorio e uffici dei servizi sociali. L’importo del contributo/rimborso è pertanto invariato da oltre quindici anni. Consapevoli dell’importante funzione sociale svolta dalla casa di riposo, la quale opera e collabora con quest’ente al fine di garantire la tutela e la valorizzazione della persona anziana nella sua globalità e della ricaduta sociale delle attività poste in essere dal consiglio di amministrazione, è ragionevole e opportuno corrispondere, così come in passato, anche per l’anno 2012, un contributo economico-rimborso a parziale sostegno e delle spese sostenute dalla struttura per cofinanziamento delle attività istituzionali e dei progetti e programmi svolti dall’Ipab. In particolare, ricordo che a partire dal mese di luglio 2007 il Comune di Santena, l’Asl 8 – ora AslTo5 – e la casa di riposo Avv. G. Forchino, al fine di perseguire l’integrazione dei servizi socio-sanitari, come strategia per creare un più ampio ed efficace sistema di offerta di servizi territoriali, hanno sottoscritto una convenzione per la gestione amministrativa del centro prelievi di Santena. La stipula dell’accordo con l’Asl To5 ha consentito di migliorare l’accessibilità al servizio da parte dei cittadini utenti, che ora accedono direttamente al servizio prelievi senza prenotazione – muniti della prescrizione medica –  ed è stato inoltre ampliato l’orario di sportello al pubblico. L’elargizione da parte dell’amministrazione comunale è inoltre giustificata dall’ammortamento degli investimenti in opere, attrezzature e arredi che l’Ipab ha effettuato per migliorare i servizi sociosanitari resi ai cittadini santenesi. Tra le nuove opere realizzate in questi anni si evidenziano la sala di accoglienza a servizio degli utenti del poliambulatorio e la nuova sede dei servizi socio assistenziali, interamente realizzate con strumenti di bilancio dell’Ipab in convenzione con il Comune di Santena».

Sentita la relazione dell’assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà la Giunta comunale ha erogato alla casa di riposo “Avv. G. Forchino” di Santena un contributo-rimborso di euro 18.000, per la funzione sociale svolta dall’Istituto a favore di tutta la popolazione santenese nel corso dell’anno 2012.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 197, del 19 dicembre 2012, avente a oggetto “Erogazione contributo alla casa di riposo Avv. G. Forchino».

**

La deliberazione: Santena2012_GM197

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio