Piemonte, Protezione Civile, Aggiornamento sulle nevicate previste per lunedì 11 febbraio 2013

Torino – 10 febbraio 2013 – Di seguito, il comunicato stampa diramato oggi dalla Protezione Civile della Regione Piemonte, relativo all’aggiornamento sulle nevicate previste per lunedì 11 febbraio 2013

Aggiornamento sulle nevicate previste per lunedì 11 febbraio 2013

10 febbraio 2013

In data odierna il centro funzionale ha emesso un Bollettino di allerta meteorologica relativa alle precipitazioni nevose previste per la giornata di domani. Lunedì 11 febbraio, così articolato:

AVVISO METEO sulle zone A (Toce), B (Biellese, ValSesia), C (Canavese, Valli di Lanzo, Bassa Valle Susa), D (Alta Valle di Susa, Pinerolese), E (Valli Cuneesi Occidentali), I (Pianure settentrionali), L (Pianura e collina Torinese).

MODERATA CRITICITA’ sulle zone F (Valle Tanaro), G (Valli Belbo, Bormida), H (Valle Scrivia), M (Pianura Cuneese).

Si fa seguito al Bollettino per precisare, ai fini dell’adozione delle necessarie misure preventive, che le precipitazioni nevose attese interesseranno nella giornata di lunedì 11 febbraio tutta la Regione e saranno intense e persistenti in particolare nella fascia meridionale.

I quantitativi di neve attesi variano dai 10 – 20 cm nella zona Nord ai 20 – 30 cm nelle pianure e fasce collinari cuneese, astigiana ed alessandrina, con punte superiori nelle zone di valico appenninico con la Liguria.

Logo_prot_civ_piemonteLa quota delle nevicate sarà ovunque al suolo e solo al termine dell’evento, previsto nella mattinata di martedì potrà avvenire una trasformazione in pioggia nelle aree settentrionali della regione.
Lo scenario atteso è caratterizzato da generali condizioni di rallentamento o interruzione della mobilità (in particolare forti disagi si potranno verificare sulle vie di comunicazione tra Piemonte e Liguria), isolamento di case rurali nelle zone collinari, possibile interruzione nell’erogazione dei servizi energetici e di comunicazione per caduta di linee aeree o difficoltà negli interventi di ripristino, possibile crollo di tettoie e strutture precarie per il sovraccarico dovuto all’accumulo della neve.

Si invita ad adottare tutte le misure precauzionali e di informazione previste nei piani di emergenza ed a seguire con particolare attenzione l’evoluzione della situazione attraverso il consueto canale di Rupar Piemonte nonché gli aggiornamenti sulla situazione emessi dal Centro Funzionale alle ore 21 ed alle ore 9 fino alla fine dell’evento.

**

Fonte:

http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/