Santena, ordinanza di divieto di utilizzo delle bombolette spray a carnevale

Santena – 21 febbraio 2013 – Il sindaco ha emesso ordinanza di divieto di utilizzo di sostanze schiumogene e simili in occasione delle manifestazioni carnevalesche.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Nell’intera giornata di sabato 23 febbraio 2013, ai fini della salvaguardia delle aree pubbliche e la tutela della pubblica incolumità – è scritto nel documento – il sindaco ha ordinato il divieto di utilizzare nelle aree pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico bombolette spray, bombolette di schiuma da barba ed altri simili contenitori di altro materiale atti ad imbrattare o recare molestia a persone o danneggiare beni pubblici o privati”. La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione a carico dei trasgressori della sanzione amministrativa del pagamento della somma da euro 25 a euro 250.

L’ordinanza, che ha come oggetto “Ordinanza di divieto di utilizzo di sostanze schiumogene e simili in occasione delle manifestazioni carnevalesche”, è la prima dell’anno, ed è stata emessa il 18 febbraio corso. L’ordinanza, in premessa, ricorda che “l’imminenza del periodo del Carnevale ripropone problematiche derivanti dai comportamenti di alcune persone, sovente minori, i quali, muniti di uova, bombolette spray, bombolette di schiuma da barba ed altri simili contenitori, lanciano sostanze imbrattanti contro persone o veicoli in transito sulla pubblica via, ovvero le spargono sulla sede stradale, edifici e monumenti”. Sempre in premessa il documento fa presente che tali comportamenti, possono recare disturbo ai cittadini e pregiudizio per la quiete pubblica e l’ordine pubblico, alla sicurezza della circolazione stradale anche in conseguenza delle reazioni incontrollate che ne possono derivare.

**

Fonte: ordinanza numero 1-2013, avente a oggetto: Ordinanza di divieto di utilizzo di sostanze schiumogene e simili in occasione delle manifestazioni carnevalesche.

**

Scarica l’ordinanza: Ordinanza2013_01

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio