Santena, la città aderisce al progetto “Corti in Provincia 2013”

Santena – 4 marzo 2013 –  La giunta comunale ha deliberato di aderire al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2013”, quale comune capofila dell’iniziativa. La spesa prevista è di euro 1.900.

corti in provinciaCetty Siciliano, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, in giunta, ha spiegato: «A partire dall’anno 2008 la città ha approvato e realizzato il progetto “Santena Cinema 2008”. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione anche dell’Istituto comprensivo di Santena è stata finalizzata ad avvicinare gli adolescenti all’arte cinematografica attraverso l’organizzazione di laboratori teorici e pratici. A partire dal 2009 il progetto cinematografico è stato ampliato coinvolgendo i comuni limitrofi. E’ nata pertanto la prima edizione del progetto cinematografico “Corti in Provincia” con la collaborazione oltre che delle amministrazioni comunali anche degli istituti comprensivi».

«Per l’edizione dei “Corti in Provincia 2013” Santena torna a essere comune Capofila – ha spiegato Cetty Siciliano – con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e diffusione dell’arte cinematografica in ambito provinciale e in particolare nella Zona Sud Est di Torino, attraverso laboratori di didattica del cinema e realizzazione di cortometraggi. Tali opere sono finalizzate a sviluppare un percorso creativo e didattico rivolto ai ragazzi delle scuole medie e a focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sul potenziale e sulla forza del cinema come mezzo di espressione e comunicazione. Sempre i cortometraggi intendono ampliare la proposta aprendo l’offerta didattica anche a altri comuni, affiancando ai laboratori serate di proiezione e un evento singolo di premiazione dei lavori migliori dei ragazzi, in grado di convogliare tutti i partecipanti in una unica grande festa».

Cetty_SicilianoL’assessora ha ricordato: «E’ stata inviata la richiesta di adesione al progetto “Corti in Provincia 2013” ai comuni di Carmagnola, Moncalieri, Pino Torinese, Chieri, Riva presso Chieri, Pecetto Torinese, Villanova D’Asti, Villastellone, Trofarello, Poirino, Cambiano e Andezeno. Al progetto hanno aderito le amministrazioni comunali di Poirino, Andezeno, Riva presso Chieri, Villanova d’Asti, Villastellone e Santena. Per sovvenzionare l’iniziativa, è stato richiesto alla Provincia di Torino e alla Fondazione CRT un contributo finanziario».

«Le attività didattiche e formative – ha aggiunto Cetty Siciliano – sono adattate alle singole esigenze e richieste degli enti coinvolti con l’intento di sviluppare un’attività didattica specificamente legata al linguaggio cinematografico, con incontri dedicati alla sceneggiatura, alla recitazione e alla regia, ad approfondimenti sulle riprese e sul montaggio, che verranno applicati dagli studenti nella realizzazione di un cortometraggio. Al termine dei laboratori scolastici, i cortometraggi verranno proiettati e premiati durante la serata conclusiva che si terrà nel mese di giugno presso il teatro Elios di Santena. Il costo complessivo del progetto, che è stato elaborato dall’Associazione culturale Acting Out di Torino, è stabilito in euro 750 a classe partecipante. Il costo del progetto verrà ripartito tra tutti i comuni aderenti al progetto in base al numero di classi scolastiche coinvolte nell’iniziativa. L’impegno finanziario che grava sul bilancio del comune di Santena ammonta ad euro 1.900». La Giunta Comunale, sentita la relazione, ha deliberato l’adesione al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2013”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 28, del 21 febbraio 2013, avente oggetto: “Progetto cinematografico ‘Corti in Provincia 2013’. Approvazione dell’iniziativa”.

**

Scarica la deliberazione: Santena2013_GM28

**

Scarica il progetto: Presentazione_cortiInProvincia2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio