Santena, aiutiamoli a sorridere, progetto Chernobyl

Santena – 10 marzo 2013 – Ieri sera e stamattina, all’uscita dalle messe, i volontari dell’associazione Aiutiamoli a sorridere onlus erano presenti con un banchetto pieno di uova di cioccolato. Con un gesto di solidarietà attraverso un’offerta i santenesi si sono portati a casa le uova: il ricavo andrà a sostegno delle attività di questa associazione che accoglie in Italia bambini bielorussi con problemi di salute a seguito dell’incidente nucleare di Chernobyl, del 26 aprile 1986.

Aiutiamoliasorridere_santena2013L’associazione Aiutiamoli a sorridere è una onlus, nata del 1997. Dal 2001 è iscritta al registro regionale del volontariato nella sezione “Impegno civile e tutela e promozione dei diritti”. Ha sede a Chieri e l’attività viene svolta grazie alle famiglie che abitano in provincia di Torino e di Asti. L’associazione è nata dopo che alcune persone hanno preso coscienza dei gravi problemi di salute di cui soffrono tanti bambini in conseguenza della tragedia che ha colpito pesantemente la Bielorussia: l’incidente di Chernobyl, in Ucraina, del 26 aprile 1986. Problemi di salute che continuano tutt’ora, proprio a causa della grave contaminazione di ampissime zone della Bielorussia.

Ogni anno, le famiglie dell’associazione accolgono i bambini bielorussi, per un periodo che va da uno a tre mesi.  Durante questi “viaggi di risanamento” si contribuisce al miglioramento della salute dei bambini accolti. Tra le attività dell’associazione vi è l’invio di aiuti umanitari, consegnati di persona, nei villaggi.

**

Info:

AIUTIAMOLI A SORRIDERE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS
via Giovanni XXIII, 8 – 10023 CHIERI
tel. +39 011-0569502
fax. +39 011-0569676
(l’ufficio è aperto il sabato mattina dalle 9 alle 12 – negli altri orari il numero telefonico sopraindicato funziona con trasferimento di chiamata verso cellulare)

www.aiutiamoliasorridere.it/

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio