Santena, la notte bianca, un successo

Santena – 13 maggio 2013 –  Un successo. Sono tutti concordi sulla “Notte… di una volta”, la notte bianca, organizzata sabato 11 maggio in città da Santena in pista, dalla Pro Loco, con la collaborazione della città di Santena. A partire dalle ore 19 e sin dopo mezzanotte l’iniziativa, grazie al connubio con la serata Lucana dell’Asparisagra 2013, ha visto riempirsi di gente le strade del centro cittadino santenese.

SantenaNotteBianca 2013mAlfredo Turolla, presidente di Santena in pista, associazione commercianti e artigiani, spiega: «Per la notte bianca a Santena di gente ne è arrivata davvero tanta. Sinceramente, siamo andati ben oltre le nostre aspettative. Tanti negozi hanno tenuto aperto allestendo banchetti davanti alle proprie vetrine. Molte le bancarelle di espositori presenti. In piazza anche i gazebo di alcune associazioni cittadine. Buon successo hanno riscosso i giochi di una volta, proposti dal gruppo Musici e sbandieratori “I templari”, di Villastellone: le freccette con tanto di salame dondolante da infilzare, il tiro all’uovo con le bocce, la pesca delle bottiglie e la gara di abilità che consisteva nel depositare una boccia in un secchio, facendola correre manovrando due aste».

SantenaNotteBianca 2013n«La buona riuscita dell’iniziativa – aggiunge Alfredo Turolla –  in gran parte è dovuta al clima di collaborazione esistente tra la nostra associazione e la Pro loco e, soprattutto, alla sintonia con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi. Questo evento ha dimostrato che la collaborazione fattiva porta buoni risultati. Naturalmente, la riuscita della serata si deve alla sinergia tra la notte bianca e la serata Lucana, organizzata nell’ambito dell’Asparisagra 2013. Oltre all’amministrazione e alla Pro loco desidero ringraziare l’associazione Ottonovecento che, come sempre, ha organizzato in modo impeccabile tutti i banchi presenti. Naturalmente, un grazie, va alle associazioni cittadine che si sono messe in gioco, portando il loro contributo».

SantenaNotteBianca 2013lIrma Genova, vice presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, spiega: «Lunedì sera ben 475 persone hanno varcato il cancello del complesso cavouriano per visitare, gratuitamente, il castello Cavour. Siamo ultrafelici. Era un viavai continuo. Piazza Visconti Venosta e l’area antistante il castello erano una sorta di formicaio. La gente, richiamata dalle luci, entrava. Poi, vedendo la coda, spesso  andava sul terrazzo, per godersi uno scorcio di parco, in attesa del proprio turno. La “Notte… di una volta” è stata una cosa proprio bella che ha visto impegnati una dozzina di nostri volontari tra guide e accompagnatori».

SantenaNotteBianca 2013gFlavio Pavani, presidente di Ottonovecento, associazione cui l’amministrazione ha demandato la gestione del mercato della prima domenica del mese, spiega: «I banchi paganti sono stati una quarantina. Erano poi presenti alcune associazioni cittadine e onlus, fra cui l’Aartes, i bersaglieri, Emergency. Erano presenti anche i gruppi sportivi, Twirling Santena e la pallavolo San Luigi che si sono esibiti in piazza Forchino. A completare i gazebo vanno segnalati anche quelli commerciali, attorno alla fontana di piazza Martiri della Libertà, che saranno presenti per tutte le serate e nelle giornate festive dell’AspariSagra 2013

Angelo Salerno, presidente della Pro Loco, afferma: «Sabato sera hanno varcato la soglia del Palasparago ben 400 persone. Abbiamo davvero fatto il pienone. Siamo soddisfatti della collaborazione messa in atto per la notte bianca con Santena in pista. Il nostro gruppo cucina, guidato da Cosimo, ha faticato a soddisfare le numerose richieste. La buona riuscita della notte bianca ci fa ben sperare per tutte le altre sere che ancora sono in programma  nei dieci giorni dell’80° Sagra dell’asparago».

SantenaNotteBianca 2013cPer tutta la sera in piazza Martiri e dintorni ha circolato un piccolo trenino. In piazza anche un mini circuito di quad. Alla buona riuscita della serata hanno concorso le sonorità del gruppo folkloristico Suoni, le note di un buon numero di gruppi musicali di strada, le attrazioni dei gonfiabili e la presenza di alcuni produttori santenesi di asparagi. Tra le bancarelle va segnalata la presenza della camiceria di Migliore Gianfranco, ditta sita in via Principe Amedeo 9, che si fregia del marchio “Eccellenza artigiana” concesso dalla Regione Piemonte. Tra le curiosità anche le bici antiche motorizzate,  del cambianese Aldo Benente e le biciclette di un tempo, del santenese Fabrizio Bergoglio. Come sempre bella da vedere l’aiuola verde, tutta fiorita, con tanto di fontanella, proposta dai vivai Tagliante Carlo, allestita davanti a palazzo comunale.

SantenaNotteBianca 2013vBuon successo ha riscosso in piazza Martiri della Libertà il gazebo dei Sapori Lucani che, per tutta la serata, ha proposto fette di pane irrorate con olio  extravergine di oliva biologico e altre golosità. Successo di pubblico ha avuto anche il gazebo allestito dalla macelleria Leonardi che, accanto alle carni, proponeva gli arancini agli asparagi. Tra le tante curiosità, anche l’insolito duo canoro composto da Renato Alonne e Maurizio Tursi, che per tutta la serata ha proposto karaoke. Per chi si è perso questa notte bianca, nessun problema, l’associazione Santena in pista sta già lavorando per proporre un’altra, prevista tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2013.

**

Altre immagini:

SantenaNotteBianca 2013a

SantenaNotteBianca 2013b

SantenaNotteBianca 2013d

SantenaNotteBianca 2013e

SantenaNotteBianca 2013f

SantenaNotteBianca 2013hSantenaNotteBianca 2013i

SantenaNotteBianca 2013q

SantenaNotteBianca 2013rSantenaNotteBianca 2013s

SantenaNotteBianca 2013tSantenaNotteBianca 2013uSantenaNotteBianca 2013w

**
www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio