Santena, il Movimento 5 Stelle raccoglie le firme per il registro per il testamento biologico

Santena – 12 novembre 2013 – Nel consiglio comunale di ottobre il parlamentino cittadino ha bocciato la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva l’istituzione del registro comunale per il testamento biologico. Di fronte alla decisione presa dal consiglio comunale gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Santena non si arrendono e chiedono ai cittadini di appoggiare la proposta del registro comunale per il testamento biologico.  Lo fanno con una serie di banchetti informativi, previsti il sabato, il 16, 23 e 30 novembre 2013,  a partire dalle ore 9 e fino alle 17, in piazza Martiri della Libertà, di fronte all’edicola. Di seguito, il documento preparato dagli attivisti a sostegno della raccolta firme.

M5Stelle-Santena

MOVIMENTO 5 STELLE SANTENA

Testamento biologico: perché firmare ?

Nell’ultimo consiglio comunale svolto nel mese di ottobre, abbiamo presentato la mozione per l’istituzione del “testamento biologico”. Tale mozione è stata respinta dopo una votazione finita in pareggio. Si registrava in questa occasione l’assenza di uno dei componenti facenti parte dell’opposizione. Vogliamo ora con questa raccolta firme capire cosa pensano realmente i cittadini santenesi, unici che dovrebbero avere la facoltà di decidere sulla propria qualità della vita in ogni settore. Di seguito spieghiamo i nostri perchè.

1) Perché è un documento con il quale si manifesta la volontà di una persona di indicare in anticipo gli eventuali trattamenti medici cui essere o non essere sottoposti in caso di malattie o traumi gravi che possano rendere la persona interessata in una condizione di danneggiamento fisico con perdita di coscienza permanente ed irreversibile. Con tale documento viene effettuata la nomina di un soggetto che provvederà all’attuazione delle disposizioni di tale testamento. In tale istituzione inoltre, viene contemplata anche la tipologia di cerimonia funebre ed il trattamento fisico della persona interessata.

2) Perché l’articolo 32 della Costituzione afferma che nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario se non per disposizione di legge e che comunque la legge non può violare i limiti imposti nel rispetto della persona umana.

3) Perché la libertà è inviolabile (art. 13 della Costituzione)

4) Perché in molti stati dell’unione europea è stato introdotto e comunque riconosciuto anche laddove non vi è una legge specifica.

5) Perché per noi, Movimento 5 Stelle Santena, il testamento biologico deve andare aldilà delle decisioni o pareri personali di una giunta comunale o comunque di pochi individui, ma che debba essere il cittadino a decidere come affrontare una possibile condizione di stato fisico/mentale di non coscienza grave irreversibile.

6) Perché l’istituzione comunale dei testamenti biologici rappresenta una libertà di scelta non vincolata a influenze mediche, sociali o religiose che rappresentano molte volte un’importante influenza sul cittadino che rimane incatenato a certi dogmi creati a piacere. Inoltre tale documento è modificabile dal cittadino in qualsiasi momento.

7) Perché un potere decisionale libero e indipendente deve andare oltre a chi pensa di avere l’unica verità nella propria formazione culturale e che i politici presenti in Consiglio Comunale non siano influenzati da bigottismo clericale

Il Movimento 5 Stelle Santena organizzerà nei prossimi week end, i banchetti informativi in cui si potrà dibattere su questo ed altri temi. Nell’occasione si avvierà una raccolta firme per un sostegno da parte di quei cittadini santenesi che condividono il nostro pensiero e desiderano far sentire la propria voce sul tema del Testamento Biologico. Di seguito le date: sabato 16, 23, 30 novembre 2013, in piazza Martiri della Libertà.

Movimento 5 Stelle Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena