Santena, nomina e partecipazione del vice sindaco Roberto Ghio al consiglio nazionale Anci

Santena – 19 febbraio 2014 –  La giunta comunale ha preso atto della nomina del vice sindaco Roberto Ghio al consiglio nazionale Anci, Associazione nazionale dei comuni italiani.

Anci_logoIn giunta comunale la delibera è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi: «L’Anci, Associazione nazionale dei comuni italiani, cui aderiscono i Comuni senza distinzione d’importanza demografica, è un’associazione unitaria a carattere nazionale, la cui finalità principale è la difesa e l’affermazione del principio delle autonomie comunale, che trova riconoscimento nella Costituzione stessa. L’autonomia comunale attuata nell’ambito dell’interesse dello Stato, rende l’azione della pubblica amministrazione più efficace, più tempestiva e maggiormente aderente alle esigenze delle collettività locali».

Il sindaco ha aggiunto: «L’azione dell’Anci si sviluppa su diversi terreni: rappresenta gli associati nei confronti degli organi centrali dello Stato; promuove lo studio di problemi che interessano i comuni intervenendo con propri rappresentanti nelle sedi in cui si discutono gli interessi delle autonomie locali, presta consulenze agli associati; partecipa alla contrattazione collettiva per il personale degli enti locali; promuove e coordina in via esclusiva le relazioni internazionali e le attività di cooperazione allo sviluppo, nello spirito di solidarietà fra i governi locali».

Ugo Baldi ha proseguito: «Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, è stato eletto componente del Consiglio nazionale Anci, in occasione assemblea congressuale tenutasi in Roma il 29 gennaio 2014. Il vice sindaco verrà regolarmente convocato alle sedute del consiglio dell’Anci. La partecipazione a tali riunioni, tenuto conto delle finalità dell’Anci, costituisce attività istituzionale dell’ente locale, diretta alla cura degli interessi della collettività santenese. Si rileva l’opportunità di autorizzare – per tutto il 2014 – le eventuali missioni del vice sindaco, in qualità di consigliere nazionale Anci, relative alla partecipazione alle sedute del predetto consiglio».

La Giunta Comunale ha preso atto  della nomina di Roberto Ghio in qualità di consigliere nazionale dell’Anci e ha autorizzato il vice sindaco a partecipare a tutte le sedute del consiglio nazionale dell’Anci che verranno convocate.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 14 febbraio 2014, numero 31, con oggetto: Nomina e partecipazione del Vice Sindaco Roberto Ghio al Consiglio Nazionale Anci in qualità di consigliere nazionale. Presa d’atto.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM31

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena