Santena, ieri 44 visite al complesso cavouriano

Santena – 10 marzo 2014 – Ieri, seconda domenica di apertura del complesso cavouriano nella stagione 2014, i visitatori sono stati 44.

Santena_castello_Cavour_marzo2014In questi giorni le ditte Ati Rigass e Gesta spa, imprese appaltatrici dei lavori di restauro e adeguamento funzionale di parte del complesso monumentale Cavouriano di Santena, stanno completando la posa dei ponteggi esterni al castello Cavour e stanno delimitando l’area del cantiere tutto attorno al castello. Sono previsti lavori ai locali delle ex scuderie e alla facciata, ai serramenti e al tetto del castello Cavour. L’importo dei lavori è di euro 3.900.000, finanziati dalla Regione Piemonte, derivanti da un contributo Fesr 2007-2013, mutuo della Banca Monte dei paschi di Siena e oneri di urbanizzazione della Città di Torino.

A causa del cantiere la visita guidata al castello Cavour è limitata al piano terra e al primo piano. Sono normalmente visitabili la tomba, così come il parco monumentale. Ieri, domenica 9 marzo, i visitatori arrivati al complesso cavouriano santenese sono stati 44. Nella prima domenica di apertura della stagione 2014, domenica 2 marzo, i visitatori erano stati 57.

Camillo_Cavour_bustoNelle scorse settimane i mobili, gli oggetti e gli arredi della stanza del Conte di Cavour, collocati al secondo piano del Castello di Santena, sono stati trasferiti nel laboratorio del Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, situato nel Complesso monumentale della Reggia di Venaria, per essere restaurati. Dopo il restauro i mobili, gli oggetti e gli arredi, verranno temporaneamente ospitati in appositi locali messi a disposizione dalla Città di Torino. Essi torneranno definitivamente nel castello di Santena, quando saranno terminati i lavori per trasformarlo in Museo nazionale Cavour.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena