Santena, “Colori e suoni dal mondo. Festa multietnica”

Santena – 31 marzo 2014 –  La Giunta comunale ha approvato la manifestazione “Colori e suoni dal mondo. Festa multiculturale” che avrà luogo all’oratorio San Luigi, il 5 e 6 aprile 2014 e ha concesso un contributo di euro 150.

Festa_Multiculturale_2014_coverLa proposta di deliberazione è stata presentata alla giunta comunale da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, di concerto con Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica.

«L’amministrazione Comunale, di concerto con il Gruppo missionario e il gruppo Scout, e la Parrocchia di Santena ha programmato la manifestazione “Colori e suoni dal mondo. Festa multiculturale” – ha spiegato Lidia Pollone –, che avrà luogo all’oratorio parrocchiale San Luigi, nei giorni 5 e 6 aprile 2014.

Il programma per sabato 5 aprile 2014 prevede: un laboratorio per i bambini dal titolo “Coloriamo il mondo”; la mostra “Torino-Khouribga A/R”, di Alberto Gubernati; l’esposizione di mostre “ Immagini a colori”; la presentazione del libro “Torino è Casablanca Ananke 2012; “Multiethnic Dance Time!” esibizione di danze orientali e peruviane, un’aperitivo. Il programma per domenica 6 aprile 2014 prevede un Torneo multietnico tra le squadre con atleti di nazionalità diverse: Romania, Albania, Perù, Italia e Marocco».

L’assessore Pollone ha spiegato che la mostra “Torino-Khouribga A/R” di Alberto Gubernati, esposta presso il Museo regionale di Scienze naturali di Torino, viene concessa all’amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Piemonte. La mostra unisce in un filo sottile Torino alla città marocchina di Khouribga. L’esposizione, composta da cinquanta foto di medie dimensioni e pannelli esplicativi, racconta con la leggerezza del reportage non professionale la realtà della città: la gente e i suoi migranti, le loro storie e le ambizioni spesso non realizzate».

Sempre ai colleghi di giunta l’assessore Pollone ha aggiunto: «Sia l’amministrazione comunale di Santena sia la parrocchia, in considerazione del rilevante fenomeno dell’immigrazione straniera, hanno avviato diversi interventi per: agevolare il processo di integrazione dei cittadini stranieri residenti sul territorio comunale; promuovere la multiculturalità, ossia la conoscenza di culture “diverse” e l’interscambio tra italiani e immigrati presenti sul territorio; far incontrare arte, artigianato, cucina e musica di nazionalità diverse». Sentita la relazione la giunta comunale ha approvato il programma delle iniziative e le modalità organizzative della manifestazione “Colori e suoni dal mondo. Festa multiculturale” e ha autorizzato di un contributo economico alla Parrocchia di Santena, di euro 150 quale rimborso spese per il torneo multietnico.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 28 marzo 2014, numero 58, con oggetto: Approvazione della manifestazione “Colori e suoni dal mondo. Festa multiculturale” che avrà luogo presso l’oratorio parrocchiale San Luigi il 5 e 6 aprile 2014.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM58

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena