Santena, patrocinio all’associazione Le radici, la memoria, per ricordare la Festa della Liberazione

Santena – 31 marzo 2014 –  Patrocinio comunale all’associazione Le radici, la memoria, per ricordare la Festa della Liberazione.

Santena_lascuola_al_tempo_del_fascismoLa presentazione della deliberazione in giunta comunale è stata opera di Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica: «L’associazione Le radici, la memoria, ha chiesto il patrocinio del comune di Santena e l’utilizzo gratuito del salone Visconti Venosta per il 12 e 13 aprile 2014, in occasione della Festa della Liberazione. I ragazzi delle classi 4E e 5E hanno realizzato del materiale didattico dal titolo “I ragazzi al tempo del fascismo”, che esporranno in mostra».

L’assessore Romano ha fatto presente che «L’associazione “Le radici, la memoria” si occupa da diversi anni di mantenere viva la memoria rispetto ai fatti storici più rilevanti, soprattutto del secolo scorso, attraverso l’osservazione di come in particolare le grandi guerre sono state vissute in paesi come Santena. L’associazione si prefigge lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della pace, il valore della convivenza civile, della libertà e della solidarietà. Ancora l’associazione raccoglie e diffonde memorie e testimonianze dei cittadini santenesi che durante la seconda guerra mondiale hanno avuto un ruolo in eventi storici». La giunta comunale ha concesso il patrocinio all’associazione “Le radici, la memoria” per l’iniziativa “La scuola al tempo del fascismo”. L’esposizione degli elaborati della classe quarta del Gozzano e delle classi quinte dell’Istituto comprensivo avverrà in sala Visconti Venosta, il 12 e 13 aprile 2014, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 28 marzo 2014, numero 57, con oggetto: Concessione del Patrocinio Comunale all’Associazione “Le radici, la memoria” di Santena per ricordare la Festa della Liberazione.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GC57

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena