Santena, adesione alla rete dei sentieri della Collina di Torino

Santena – 5 agosto 2014 – La città ha aderito al protocollo di cooperazione per la gestione e la promozione della rete dei sentieri della collina di Torino. «Vista la crescente richiesta di opportunità sportive e attività di benessere integrate nel sistema locale delle risorse culturali, naturali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche – spiega il vicesindaco Roberto Ghio – ho proposto alla Giunta comunale una maggiore collaborazione con l’ente di gestione delle aree protette del Po e della Collina Torinese. L’obiettivo è realizzare una strategia territoriale per la gestione e manutenzione dei tracciati escursionistici».

CartoguidaSentieriCollinaTorineseIn giunta la proposta di deliberazione è stata presentata da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, che ha spiegato: «L’ente di gestione delle aree protette del Po e della Collina Torinese promuove da anni lo sviluppo di azioni di salvaguardia, gestione e promozione del territorio metropolitano dell’area torinese nel quale la collina di Torino è inserita».

Ghio ha informato: «L’ente di gestione, in accordo con ATL Turismo Torino e Provincia di Torino, ha pubblicato nell’agosto 2013 la “Cartoguida dei sentieri della Collina Torinese”. Si tratta di strumento di promozione e individuazione dei sentieri ritenuti di primario interesse per la rete escursionistica della collina torinese. Un documento da aggiornare e modificare in seguito all’avvio delle attività di collaborazione con i comuni interessati e con gli altri soggetti impegnati in questa attività di promozione del territorio». In giunta comunale Roberto Ghio ha presentato una serie di documenti: il Piano di valorizzazione Collina Po, adottato dall’ente di gestione delle aree protette del Po e della Collina Torinese; il Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto “Strade di Colori e di Sapori”, le strategie di valorizzazione del territorio in esso contenute e la progettualità derivante denominata “Cammino di Don Bosco”; Il protocollo di intesa per la realizzazione del progetto strategico Corona Verde per la riorganizzazione e riqualificazione della cintura verde dell’area torinese; il progetto Torino Strategica; la Convenzione europea del paesaggio.

Roberto Ghio ha continuato così: «Il territorio della collina torinese e delle aree fluviali confinanti rappresenta un’area che può essere candidata nei programmi di sviluppo della Rete regionale sentieristica, anche con progetti di promozione di specifici itinerari che potranno essere oggetto di sostegno e promozione da parte dei fondi regionali e delle misure di sostegno dei fondi Europei». Sentita la relazione del vicesindaco la giunta ha approvato il “Protocollo di cooperazione per la gestione e promozione della rete dei sentieri della Collina Torinese del marchio Collina Po fra ente di Gestione delle aree protette del Po e della Collina Torinese e i comuni del territorio collinare”.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 31 luglio 2014, numero 140, con oggetto “Adesione al protocollo di cooperazione per la gestione e promozione della rete dei sentieri della Collina di Torino”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC140

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena