Santena, confermato il servizio di vigilanza privata degli edifici pubblici

Santena – 7 agosto 2014 – La città ha confermato il servizio di vigilanza privata degli edifici pubblici.

FM_vigilanza1La giunta comunale nel gennaio 2014 ha approvato un progetto di sicurezza integrata e l’attivazione di un servizio di vigilanza privata delle proprietà comunali per sei mesi. Il servizio è stato affidato alla ditta torinese FM Vigilanza, istituto di vigilanza privata. L’attuale attività di controllo ha termine il 15 agosto 2014. L’amministrazione comunale, soddisfatta del servizio, ha prolungato il periodo di vigilanza fino al termine dell’anno. Con una determina, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei servizi tecnici e del territorio, è stata impegnata la somma di euro 1.050, per il mantenimento in essere del servizio, a tutto il 2014.

Santena_Falcone_ago2014Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Il servizio di vigilanza degli edifici pubblici è stato confermato. L’operato della ditta FM Vigilanza ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, tanto è vero che alcuni comuni della zona hanno fatto ricorso a questa impresa per la stessa tipologia di servizio. Naturalmente è ben difficile dire se possiamo dirci soddisfatti perché il servizio funziona o meno: non siamo in grado di affermare se l’avvio del servizio di vigilanza abbia portato alla riduzione dei tentativi dei furti da parte dei malviventi. Certamente si può dire che i passaggi di mezzi di questa ditta per le arterie cittadine si vanno ad assommare alle ricognizioni portare avanti dalle forze dell’ordine, in particolare dal Carabinieri e dalla polizia municipale. E qualche passaggio in più sicuramente ha un effetto deterrente per i malviventi che prendono di mira le case e le attività commerciali».

Santena_Cavour_ago2014Il sindaco aggiunge: «La notte della scorsa settimana, quando sono state effettuate due spaccate al bar Victory e Batterfly, i vigili urbani erano stati in servizio sino alle due di notte e fino alle ore 6 in servizio vi erano i carabinieri di Chieri. Le spaccate sono episodi molto rapidi, durano in tutto pochissimi minuti. Appena scatta l’allarme o i cittadini segnalano il fatto le forze dell’ordine si precipitano sul luogo. Se la pattuglia è dall’altra parte della città il tempo che impiega ad arrivare è sufficiente ai malviventi per terminare lo scasso e fuggire. L’amministrazione conferma l’impegno per arginare l’agire dei malavitosi ai danni della abitazioni. Con le forze dell’ordine, e segnatamente con i carabinieri, l’amministrazione prosegue periodici incontri sia per fare il bilancio delle attività di controllo e monitoraggio del territorio svolte sia per pianificare al meglio le attività di prevenzione da portare avanti per il futuro».

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero 299, del 28 luglio 2014, con oggetto “Proroga servizio di vigilanza privata degli edifici pubblici. Impegno di spesa”.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 drstt299

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena