Santena, piano partecipato della mobilità scolastica sostenibile per strade + belle e sicure

Santena – 29 ottobre 2014 – La giunta ha approvato un piano partecipato della mobilità scolastica sostenibile per strade più belle e sicure per l’anno scolastico 2014-2015.

Santena_ScuolaCavour_pedibus

Santena_pedibusIl sindaco e i consiglieri comunali che partecipano al Tavolo provinciale di “Agenda 21” – Rosella Fogliato, Giovanni Le Donne e Massimiliano Mancuso – presentando la deliberazione hanno spiegato: «Nell’anno 2012 il Comune di Santena ha aderito al Tavolo provinciale di “Agenda 21” per definire, mediante un percorso partecipato, una serie di azioni progettuali ed operative volte alla mobilità sostenibile, attraverso il miglioramento della sicurezza delle persone e dei veicoli all’interno dell’abitato a partire dai luoghi e percorsi scolastici. Il Consiglio comunale, nel luglio 2012, ha approvato il protocollo dell’intesa associativa e l’adesione al processo di Agenda 21 avviato dalla Provincia di Torino che, d’intesa con l’Anci Piemonte, ha tra l’altro avviato, a partire dal luglio 2006, un tavolo denominato “Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici”». Il sindaco ha spiegato: «L’iniziativa è motivata dal fatto che il modello di mobilità oggi dominante, basato sull’auto, è causa di una serie di impatti ambientali e territoriali – inquinamento atmosferico, acustico, emissioni clima-alteranti, congestione degli spazi urbani – e che, per cambiare tale modello, non sono sufficienti interventi normativi e infrastrutturali come le ZTL, ma sono indispensabili azioni di informazione, sensibilizzazione ed educazione che inducano buone pratiche, a cominciare da quella dell’accesso a scuola a piedi e in bicicletta, peraltro perorata anche dal Servizio sanitario nazionale come prevenzione dei rischi ai quali sono esposti i giovanissimi a causa della eccessiva sedentarietà».

Santena_pedibus3Rosella Fogliato ha aggiunto: «Da alcuni anni a Santena si è sperimentato il progetto “Pedibus” con lo scopo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i propri figli a scuola e di orientarsi verso la realizzazione di percorsi più sicuri casa-scuola per limitare il traffico e l’inquinamento che ne consegue, e per riscoprire un modo più piacevole, salutare e divertente per recarsi a scuola, ma in particolare per alleggerire il traffico intorno alle scuole. Al fine di garantire il passaggio pedonale protetto, nell’anno 2013, sono stati posizionati paletti parapedonali in via Milite Ignoto, lungo il parcheggio e la scuola “Cavour”». Fogliato ha proseguito: «Nel mese di aprile 2013 il Comune di Santena ha aderito al Piano della mobilità scolastica sostenibile – piano Mosso – e ha costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare. Il gruppo di lavoro nei mesi a partire dal aprile 2013 a febbraio 2014, in collaborazione con l’associazione culturale Laqup, di Torino, ha individuato alcune azioni realizzabili sul territorio a breve e medio termine, partendo da una analisi dell’area scolastica, del bacino di utenza e di come gli allievi si recano a scuola». Sempre Fogliato ha spiegato: «Il gruppo di lavoro, inoltre, ha elaborato una proposta progettuale da inoltrare alla Provincia di Torino per la partecipazione al bando per la concessione e l’erogazione di contributi a favore dei comuni per la promozione di progetti di educazione e progettazione partecipata sulla mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici».

Santena_pedibus2«Il progetto prevedeva diverse azioni – ha precisato Rosella Fogliato –. Un percorso educativo di sensibilizzazione e formazione degli alunni di alcune classi dell’Istituto comprensivo di Santena, che hanno aderito all’iniziativa; il percorso si svolgerà sia in classe sia sul territorio. E’ prevista la realizzazione di un momento di festa con le famiglie, durante il quale verrà allestita una mostra contenente i lavori preparati dai ragazzi. E’ in programma la messa in scena dello spettacolo teatrale “A piede libero” da parte della Cooperativa Faber Teater. Un percorso formativo per i partecipanti al gruppo di lavoro. Il costo complessivo del progetto è stato determinato in euro 14.574,50. Nel mese di luglio 2014 la Provincia di Torino ha comunicato l’approvazione del progetto “Un piano partecipato della mobilità scolastica sostenibile per strade + belle e sicure per l’anno scolastico 2014-2015”, confermando il co-finanziamento dell’iniziativa per una somma di euro 7.200. La quota di co-finanziamento del Comune consisterà nella messa a disposizione del personale comunale, degli spazi e locali per le attività del gruppo ed infine per la fornitura del materiale da utilizzare nel percorso didattico con gli alunni finalizzato a rendere riconoscibile il percorso casa/scuola – vernici colorate, piante ecc. –. I costi relativi al co-finanziamento del progetto, rientrano nelle attività ordinarie dell’Ente e non prevedono ulteriori pagamenti a carico del bilancio comunale». La Giunta Comunale ha deliberato l’avvio del progetto “Un piano partecipato della Mobilità scolastica sostenibile per strade + belle e sicure anno 2014/2015”.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione dalla giunta comunale, seduta del 23 ottobre 2014, numero 197, con oggetto “Un piano partecipato della Mobilità Scolastica Sostenibile per strade + belle e sicure a.s. 2014/2015”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC187

Scarica la relazione: Relazione_MobilitàSostenibile

Scarica la scheda: Mobilità_schedapresentazione

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena