Santena, contributi a sedici associazioni cittadine

Santena – 18 dicembre 2014 – La Giunta comunale ha erogato contributi economici a 16 associazioni cittadine. In totale sono stati concessi 4.600 euro.

Santena_associazioni_dic2014In Giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica e da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà. I due assessori, in una delle ultime riunioni di Giunta di fine anno, hanno spiegato: «In ragione della disponibilità economica, è possibile assegnare contributi sulla base delle richieste pervenute e dei programmi dei sodalizi. Ai fini di una corretta gestione degli interventi di bilancio è necessario definire un quadro riepilogativo delle risorse che l’Ente intende destinare per iniziative di carattere di impegno civile, attività di carattere sociale e culturale, realizzate direttamente dall’Ente o per il tramite delle associazioni e organismi locali».

Gli assessori Romano e Pollone hanno aggiunto: «Tutte le associazioni che hanno presentato richiesta di risorse comunali risultano in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per essere destinatarie di contributo. L’attività svolta dalle associazioni è conforme ai fini istituzionali del Comune nell’interesse della collettività locale. Sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione dei contributi in quanto le Associazioni: sono regolarmente iscritte all’Albo degli organismi associativi; favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità; favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenesi; favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale».

Ancora, i due assessori hanno precisato: «E’ intendimento assegnare i contributi sulla base di metodologie e criteri che assicurano maggiore trasparenza e un più efficiente impegno delle risorse pubbliche privilegiano i soggetti che svolgono attività di più ampia ricaduta sociale per la comunità locale». Sentita la relazione, la Giunta comunale ha erogato i seguenti contributi economici: Anc Santena, euro 150; Acat, euro 150; Bersaglieri, euro 200; Aartes, euro 200; Le Radici la Memoria, euro 200; euro Aido, euro 200; Fidas, euro 200; Avis, euro 200; Cav, euro 200; Vivere, euro 300; Asd Ju Jitsu Dragone, euro 300; Unitre, euro 300; Basket, euro 400; Agesci, euro 500; Avo, euro 500; Twirling, euro 600. In tutto a sedici associazioni cittadine sono andati 4.600 euro.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 206, del giorno 18 dicembre 2014, con oggetto: “Erogazione di contributi economici alle associazioni santenesi”.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2014 GC206

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena