Santena, nominato l’intero nuovo cda della casa di riposo Forchino

Santena – 10 gennaio 2015 – Il nuovo consiglio di amministrazione della casa di riposo Forchino è pienamente operativo. Il sindaco e il Consorzio chierese hanno effettuato tutte le nomine.

Santena_forchino_2015gen07Il consiglio di amministrazione della casa di riposo di via Milite Ignoto contra cinque persone. Il presidente e altri tre componenti sono nominati dal sindaco della città di Santena; il quinto componente viene nominato dal Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese. Nelle scorse settimane, l’11 dicembre 2014, il sindaco Ugo Baldi aveva provveduto a nominare quale presidente della casa di riposo Sergio Bernardini, classe 1949, pensionato, ex funzionario Telecom. Per la carica di presidente le candidature presentate erano sei. Il sindaco, nel decreto di nomina, spiega che, esaminate le domande, ritiene di poter procedere alla nomina di Sergio Bernardini a presidente del consiglio della Forchino sulla base di queste valutazioni: “Comprovata competenza tecnica, giuridica e amministrativa, adeguate alle caratteristiche della carica, acquisite dal percorso di studi e da una lunga e qualificante esperienza professionale in una multinazionale del settore telecomunicazioni, con ruoli manageriali. Assenza di precedenti cariche pubbliche e incarichi conferiti dal Comune di Santena. Disponibilità di tempo derivante dall’assenza di rapporti lavorativi e incarichi professionali retribuiti. Qualificanti esperienze in campo sociale – Caritas parrocchiale, Consiglio pastorale parrocchiale, Associazione Vivere – conoscenza e partecipazione alla realtà territoriali. Assenza di esperienze e appartenenze politiche discendenti da candidature e cariche elettive”.

Il 18 dicembre scorso il cda del Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese ha nominato quale componente del cda del Forchino Gianfranco Bordin. Nella delibera di nomina si precisa che le candidature arrivate erano due: Francesco Cima, presidente uscente del cda del Forchino e Gianfranco Bordin, bancario in pensione. Per decidere la nomina il consiglio di amministrazione del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, guidato dal presidente Gianni Ghio, si è basato su una lettera del neo presidente del Forchino Sergio Bernardini in cui è scritto: “Esaminate le candidature pervenute al Consorzio, proporrei la nomina del dottor Gianfranco Bordin. Tale proposta non è basata sulla valutazione curriculare comparativa dei candidati, ma persegue esclusivamente la seguente finalità: favorire, ove possibili, la rotazione e il rinnovo degli incarichi conferiti dagli enti pubblici. Tale obiettivo risulta conforme agli indirizzi approvati dal Consiglio comunale di Santena ed è in linea con le disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi e nomine negli enti pubblici”.

Santena_Forchino_2015gen07aIl Consorzio chierese, vista la proposta avanzata dal neo eletto presidente della casa di riposo Sergio Bernardini, dopo avere fatto presente che la nomina “Assume natura discrezionale in quanto l’organo consortile preposto, oltre al vaglio della competenza, esperienza e professionalità dei candidati nella materia da affrontare nel corso dell’incarico, deve operare la propria scelta intuitu personae, basandosi sulla fiducia e sull’apprezzamento senza, pertanto effettuare alcune valutazione comparativa”, ha deliberato la nomina di Gianfranco Bordin quale componente del cda della casa di riposo. Infine, nei giorni scorsi, il sindaco di Santena Ugo Baldi ha provveduto alla nomina di tre componenti del consiglio di amministrazione dal Forchino. Si tratta di: Aurelio Riva, classe 1952; Orsola Mosso, classe 1950 e Maria Tia Siciliano, classe 1953. Nei due decreti del sindaco, come nel verbale di deliberazione del Consorzio chierese, si precisa che – in base alle nuove disposizioni introdotte dal decreto legge, numero 90 del 24 giugno scorso, in materia di incarichi a soggetti in quiescenza – gli incarichi, ancorché gratuiti, possono essere conferiti per una durata non superiore a un anno, non prorogabile, né rinnovabile. Una norma che, per tanti cittadini comuni, sembra davvero assurda e incomprensibile.

Dunque ora l’intero nuovo consiglio di amministrazione della casa di riposo Forchino è operativo. La prima riunione è prevista nella mattinata di lunedì 12 gennaio 2015.

**

Fonti: Decreti di nomina del presidente e di tre componenti del consiglio di amministrazione della casa di riposo Forchino; Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese, verbale di deliberazione, numero 33, seduta del 18 dicembre 2014, con oggetto: “Nomina componente del Consiglio di amministrazione della casa di Riposo Forchino di Santena”.

**

Scarica la documentazione:
decreto_15_2014_nomina_componenti_CDA

decreto_14_2014_nomina_presidente

Cssac_del33_2014di18_FORCHINO

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena