Santena, il consiglio comunale è durato poco più di un’ora

Santena – 15 gennaio 2015 – Il consiglio comunale di questa sera è durato appena poco più di un’ora.

Santena_consiglio_2015gen15aSantena_cc_Giacone_2015gen15I lavori del consiglio comunale sono iniziati alle ore 18,12 con l’appello del segretario comunale dottor Giovanni Di Rosario. Due gli assenti: Domenico Trimboli e Alessandro Caparelli. La seduta è iniziata con due segni presenti sul tavolo consiliare. Nella postazione normalmente occupato da Tommy Elia, deceduto il 26 dicembre scorso, c’era una rosa rossa. Nella postazione di Alessandro Caparelli un fiocco rosa a segnalare la nascita, appena avvenuta, della secondogenita, Laura.

Prima di affrontare gli argomenti all’ordine del giorno il sindaco Ugo Baldi ha dato comunicazione della nomina del nuovo consiglio di amministrazione della casa di riposo Forchino, guidato dal presidente Sergio Bernardini. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, dello scorso 24 novembre, il consiglio ha provveduto alla surroga del consigliere comunale Tommy Elia, eletto nelle fila di Noi X Santena. Il primo dei non eletti della lista Noi X Santena alle elezioni del 6 e 7 maggio 2012 è Giovanni Giacone che questa sera è entrato in carica quale consigliere comunale. Il suo arrivo è stato salutato da un applauso di tutti i consiglieri.

Il consigliere Tommy Elia ricopriva la carica di vice presidente del consiglio comunale, carica che spetta alle formazioni di minoranza. Questa sera il consiglio comunale ha eletto come vice presidente Patrizia Borgarello, capogruppo della lista Noi X Santena. Tommy Elia era componente la commissione per i Servizi tecnici e del territorio. Il consiglio di questa sera ha provveduto a nominare quale componente della commissione il neo consigliere Giovanni Giacone.

Il parlamentino cittadino ha poi approvato gli indirizzi generali del patto pluriennale dei territori della collina, del Pianalto e della pianura del Po, siglato tra i Comuni di Santena, Moncalieri, Chieri e Carmagnola. La delibera è passata con i voti di Essere Santena, con quelli del Movimento 5 Stelle e l’astensione dei due consiglieri di Noi X Santena, Patrizia Borgarello e Giovanni Giacone. Alle 19 e 21 minuti Cetty Siciliano, presidente del consiglio, ha dichiarato chiusa la seduta. Sin qui, in estrema sintesi, quanto successo stasera. Nei prossimi giorni ogni punto affrontato dal consiglio sarà presentato compiutamente.

Santena_cc_pubblico_2015gen15In chiusura qualche nota di cronaca. Come sempre pochi i santenesi che hanno assistito alla seduta, sei in tutto. Due i giornalisti presenti, il sottoscritto e il cronista del settimanale Il Corriere di Chieri, tornato in consiglio dopo qualche seduta di assenza. I lavori del consiglio comunale sono stati ripresi dalla telecamerina del Movimento 5 Stelle: una ripresa fissa, che inquadrava 8-9 consiglieri, con tanto di sindaco in mezzo.

Ancora una nota di cronaca: il riscaldamento non funzionava troppo bene, anzi era proprio spento. Durante tutto il consiglio in tanti hanno provato a manipolare la centralina nel tentativo di far arrivare il calore. Il riscaldamento non è mai partito e, piano piano, durante la serata i consiglieri si avvicinavano agli attaccapanni per recuperare il cappotto: a fine consiglio erano “cappottati” Massimiliano Mancuso, Giovanni le Donne, Walter Mastrogiovanni, Cetty Siciliano, Ugo Baldi e Rosella Fogliato. Senza cappotto, ma insolitamente elegante il vicesindaco Roberto Ghio, con giacca grigia, gilet grigio scuro, camicia chiara e cravatta azzurra.

**

Tommy_Elia_rosa_cc2015gen15

Santena_cc_fiocco_Caparelli_2015gen15

Santena_cc_Roberto_Ghio_2015gen15

Santena_cc_telecamera_2015gen15Santena_cc_riscaldamento_2015gen15

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena