Santena, in consiglio comunale il sindaco annuncia la nomina del nuovo cda del Forchino

Santena – 16 gennaio 2015 – In apertura del consiglio comunale di ieri, 15 gennaio, il sindaco Ugo Baldi ha comunicato la nomina del nuovo cda della casa di riposo Forchino.

Santena_CC_15012015

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «La comunicazione che volevo fare al consiglio comunale riguarda l’avvenuta nomina del nuovo consiglio di amministrazione della casa di riposo Forchino. Dopo avere espletato le varie procedure necessarie ho nominato presidente del cda del Forchino il signor Sergio Bernardini. Successivamente, insieme al presidente, sono stati nominati tre dei 4 componenti del cda del Forchino, individuate fra le persone che avevano dato la loro disponibilità. Sergio Bernardini è noto per varie attività nel campo della Caritas e del volontariato sociale cittadino. E’ stato scelto per una serie di motivi. Intanto, devo dire che il criterio generale scelto per il nuovo cda del Forchino è stato quello di rinnovarlo completamente. Nessuno dei vecchi componenti è stato rinominato benché, devo dire che il cda precedente ha lavorato bene. Colgo occasione della seduta del consiglio comunale per ringraziare pubblicamente il presidente Francesco Cima e tutto il cda uscente: hanno svolto un lavoro assolutamente dignitoso e degno. Lasciano al nuovo cda una struttura in buone condizioni, sia dal punto di vista generale, sia amministrativo. Poi, tutto è migliorabile. E, in bocca al lupo, al nuovo cda».

Santena_Ugo_Baldi_15012015Il sindaco in consiglio comunale ha proseguito così la sua comunicazione: «Dopo aver nominato il nuovo presidente, con Sergio Bernardini abbiamo nominato tre dei quattro componenti: il signor Aurelio Riva; la signora Orsola Mosso, la Lina che lavorava all’ufficio Tecnico; la signora Maria Tia Siciliano, come Lina ex dipendente comunale. Siciliano e Mosso, entrambi potranno dare un ottimo contributo: Siciliano ha capacità come segreteria; la Lina come ufficio Tecnico. Si è cercato di scegliere le persone giuste al posto giusto. Non si è guardato da che parte arrivassero. Non si sono fatte valutazioni politiche, ma si è visto soltanto che le persone potessero andare bene. L’ultimo componente del cda è stato nominato dal Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese: il signor Gianfranco Bordin. E’ stato nominato per le sue competenze in materia di bilancio e di economia e finanze. Insomma, crediamo che questo nuovo cda possa ben operare».

«L’unico intoppo che c’è stato – ha spiegato il sindaco Ugo Baldi – è dovuto al decreto Madia che vieta ai pensionati di ricoprire incarichi e consulenze. Il principio è sacrosanto: occorre far lavorare i giovani. Però questo principio viene esteso anche alle attività di tipo volontaristico. Ricordo che tutto il cda del Forchino svolge incarico gratuito. E’ tutto volontariato puro. Se vogliamo far lavorare i giovani dobbiamo anche pagarli. Il decreto Madia concede la possibilità di poter nominare solo per un anno anche le cariche volontaristiche quali quelle dei componenti del cda delle case di riposo. Il presidente e i 4 componenti, che sono tutti pensionati, sono stati nominati con decorrenza 1° gennaio 2015–31 dicembre 2015, nella speranza che cambi qualcosa. Tutti i Comuni con questi problemi hanno chiesto alla Regione di sollevare nelle opportune sedi questo problema. Almeno per le cariche volontarie non ha senso porre il termine di un anno: meglio sarebbe lasciare lavorare le persone. In futuro vedremo cosa succederà: per adesso, se non cambia qualcosa, fra un anno dovremo rinnovare nuovamente il cda della casa di riposo Forchino. Sarebbe disdicevole perché, in un anno, c’è appena il tempo di capire come funzionano le cose. Quindi sarebbe veramente antipatico dover procedere con nuove nomine. Però non potevamo fare diversamente e così hanno fatto anche molti altri Comuni. Chiudo rivolgendo nuovamente i miei auguri a tutto il nuovo cda del Forchino e al presidente del cda che ha terminato il mandato, Francesco Cima, come a tutto il cda uscente».

**

Audio completo della comunicazione del sindaco:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena