Santena, 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, la fontana di piazza Martiri illuminata di blu

Santena – 31 marzo 2015 – Il 2 aprile si celebra l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. La fontana di piazza Martiri della libertà verrà illuminata di blu.

Santena_fontana_bluUna nota dell’amministrazione comunale informa: «Il 2 aprile si terrà l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Promossa dall’Onu, Organizzazione delle nazioni unite,, questa giornata di sensibilizzazione punta a favorire azioni per un mondo più inclusivo. L’autismo è una disabilità che colpisce milioni di persone e di cui ancora non è accertata l’origine. Si manifesta con difficoltà di comunicazione verbale e non, con  comportamenti ripetitivi e stereotipati. La scuola, risorsa fondamentale e insostituibile, deve essere supportata dall’impegno e dalla consapevolezza di tutti al fine di migliorare la qualità della vita futura di questi ragazzi, dei loro familiari, dell’inclusione e dell’integrazione anche nella società. L’impegno a garantire la presa di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti è segno di civiltà. Obiettivo dell’inclusione sociale è legato al cambiamento culturale  e indirizzare tutti verso questo cambiamento significa valorizzare  la persona disabile come  “risorsa” e la disabilità come elemento arricchente  la convivenza civile».

La nota informativa prosegue così: «A Santena il 2 aprile l’amministrazione comunale ha deciso di illuminare di blu la fontana di piazza Martiri della libertà. E’ stato scelto il blu perché è il colore identificativo della giornata dell’autismo individuata dall’Onu e con questo colore verranno illuminati i principali monumenti di ogni parte del mondo. Non è esaustivo illuminare un monumento per dichiararsi “consapevoli” su di un tema così delicato. Occorrono tutte quelle azioni anche quotidiane di ciascuno di noi, di ogni cittadino, per imparare a concepire la “diversità” come elemento “fecondo” di ogni comunità. Occorre altresì mantenere costante  l’attenzione e la sensibilità verso tali tematiche. La giornata del 2 Aprile sarà seguita dalla RAI, che dedicherà ampio spazio al tema dell’autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su RAI 3, dalle ore 21 alle 24.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena