Santena, lavori di consolidamento dell’aula magna della Falcone

Santena – 31 marzo 2015 – La città ha affidato alla ditta Laurenzano i lavori di consolidamento strutturale dell’aula magna della scuola media Falcone.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANella determinazione, firmata dall’ingegner Nicola Falabella, responsabile dei servizi tecnici e del territorio, in premessa, si spiega: «L’edificio della scuola media Giovanni Falcone è stato realizzato su progetto architettonico dell’architetto Cantone, di Torino, datato 1971 e su progetto strutturale e direzione lavori a cura dell’ingegner Motta, di Torino. L’immobile si sviluppa su due piani fuori terra comprensivi di aule, blocco segreteria, aula magna, palestra con tribune e alloggio custode. Successivamente, a seguito dell’incremento demografico della popolazione scolastica, su progetto dell’ingegner Santoro, di Torino, risalente all’anno 1978, tale edificio è stato ampliato sul versante occidentale di oltre quaranta metri, realizzando ulteriori spazi che attualmente sono destinati ad aule, refettori, biblioteca, laboratori e servizi igienici». Nella determinazione si precisa che «Il quadro normativo in materia di sicurezza delle scuole, in continua evoluzione, ha imposto agli enti locali nuovi adempimenti finalizzati a garantire e migliorare la sicurezza degli edifici scolastici» e si aggiunge che «La recente normativa regionale ha individuato espressamente gli edifici scolastici quali edifici di interesse rilevante o strategico se inseriti nei piani di protezione civile comunale. Si evidenzia che il Comune di Santena, ai sensi della recente riclassificazione sismica del territorio regionale, che prevede l’individuazione di quattro classi, in ordine decrescente di rischio sismico, è collocato in zona 4 della scala, con basso indice di rischio sismico».

santena scuole medie ©rossosantena.itNella determina si aggiunge che «il Comune di Santena, ha avviato il programma di verifica e controllo del patrimonio immobiliare scolastico, ponendosi quali prioritarie le verifiche strutturali e sismiche delle scuole caratterizzate da maggiore affollamento in termini di popolazione scolastica e da più antica datazione. Sono state pertanto avviate e definite le verifiche presso la scuola primaria Camillo Cavour. Tale programma è proseguito con l’affidamento all’ingegner Rinaldis delle indagini strutturali, prove di carico e verifica antisismica presso la scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone. Nell’esecuzione dell’incarico è emersa la necessità di indagini più approfondite relative alla sicurezza statica dell’edificio». Ancora nella determinazione si spiega: «Nel contempo, la Regione Piemonte ha approvato il Piano triennale di edilizia scolastica e ha emesso il “Bando triennale 2015-16-17. Edilizia scolastica. Mutui”, con consegna delle istanze previste per il giorno 23 febbraio 2015, alla quale ha preso parte anche il Comune di Santena, richiedendo finanziamenti per opere di manutenzione straordinaria riguardanti la scuola secondaria Giovanni Falcone».

La determinazione arriva al dunque: «Le specifiche indagini tecniche e in particolare l’analisi e le prove condotte sul calcestruzzo della scuola Falcone, hanno prodotto risultati negativi, in relazione ai parametri indici di sicurezza previsti dalla normativa in materia di agibilità statica dell’immobile. La situazione, di fatto emersa solo a seguito delle ulteriori verifiche, impone all’Amministrazione comunale di procedere immediatamente all’esecuzione di talune opere preordinate alla riduzione dei rischi, indipendentemente dall’esito della domanda di partecipazione al bando regionale, finalizzati a consolidare strutturalmente e migliorare sismicamente l’edificio scolastico. Le opere necessarie risultano dettagliate nel progetto esecutivo approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 24 del 20 febbraio 2015. Le opere di più complessa realizzazione riguarderanno esclusivamente la parte di edificio di più recente costruzione ove attualmente sono dislocati: 4 aule (3 al piano terreno e 1 al primo piano), i refettori e aule adibite a laboratori. Con una ordinanza contingibile e urgente il Sindaco, ha dichiarato l’inagibilità ai fini statici dei locali situati al piano terreno e piano primo dell’edificio scolastico, relativi al corpo edilizio realizzato in ampliamento, ordinando l’interdizione e l’inaccessibilità».

Santena_Scuola_MediaFalconeSempre nella determinazione si precisa: «Nel contempo devono essere avviati i lavori di consolidamento strutturale di 2 pilastri dell’aula magna, anch’essi necessari e urgenti per l’agibilità statica dell’immobile. Si tratta di lavori urgenti e indifferibili: il responsabile del procedimento ha ritenuto opportuno provvedere ad affidarli in economia, mediante cottimo. A tal fine è stata contattata la ditta Fratelli Laurenzano srl, con sede legale in corso Traiano n. 24/6,Torino che si è resa disponibile ad eseguire le opere in tempi brevi. L’intervento prevede la fornitura e posa di 2 colonne in HEB da 220 mm, altezza 3200 mm, con piastre di base, piastre superiori e nervature, con lamiere spessore 10 mm. L’importo ammonta a complessivi euro 4.453». Con la determinazione sono stati affidati i lavori alla ditta Fratelli Laurenzano.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 105, del 19 marzo 2015, con oggetto: Consolidamento strutturale dell’aula magna della Scuola Giovanni Falcone. Impegno di spesa e affidamento alla ditta Fratelli Laurenzano srl.

**

Scarica la determinazione: Santena2015 Drstt105

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena