Prosegue il progetto SpazioUrbanoSantena

Santena – 19 aprile 2015 – Prosegue il progetto SpazioUrbanoSantena, avviato dal Politecnico di Torino con l’amministrazione comunale.

SpazioUrbanoSantena1SpazioUrbanoSantenabIl Politecnico di Torino, in collaborazione con il Comune di Santena, ha avviato un workshop specialistico sugli spazi urbani del Comune di Santena. Un progetto che punta a fornire indicazioni per migliorare la piazza principale, piazza Martiri della Libertà e riqualificare alcune aree del centro cittadino in prossimità del parco e del castello Cavour. A fine marzo gli studenti del Politecnico hanno svolto il primo sopralluogo in città per le indagini. Hanno visitato Piazza Martiri della Libertà e si sono addentrati per le strade cittadine per svolgere analisi specifiche. Le analisi indagano diverse qualità o spazio urbano attraverso caratteristiche diverse: da particolari studi sui colori all’esame di alcune abitudini dei cittadini, dal monitoraggio dei flussi ciclo-pedonali e veicolari della piazza e delle aree limitrofe, all’esame della morfologia urbana del centro abitato. Dopo alcune ore di studio sul campo gli studenti sono tornati nello spazio messo a disposizione dal comune nel centro giovani di via Brignole, per revisionare, insieme con docente e i tutor del corso, i dati raccolti. Dopo questa fase alcuni gruppi hanno ripreso il sopralluogo per completare la raccolta di informazioni, mentre un’altra parte è rimasta in sede per iniziare la restituzione grafica delle analisi. Il 10 aprile scorso gli studenti si sono confrontati con il vicesindaco Roberto Ghio e l’architetto Maria Leonilde Saliani, dell’ufficio tecnico comunale. Amministratore e tecnico hanno illustrato agli studenti le aspettative e le idee dell’amministrazione comunale in merito al rapporto, tutto da costruire, tra centro cittadino di Santena e il complesso Cavouriano.

Maria Leonilde Saliani spiega: «Abbiamo incontrato gli studenti per stimolarli a individuare soluzioni possibili per risolvere qualche criticità presente in alcuni luoghi pubblici cittadini: in particolare la piazza centrale, piazza Martiri della Libertà.   L’intento è arrivare a individuare la possibilità di interconnessioni con il complesso cavouriano. E’ inutile che giriamo intorno al problema: occorre realizzare un collegamento tra centro cittadino e complesso cavouriano. Dobbiamo fare in modo che si realizzino forme di dialogo virtuose tra i luoghi pubblici cittadini e il complesso cavouriano. Per far vivere il complesso cavouriano siamo chiamati a far sì che non resti un’isola, ma che dialoghi con i dintorni, in primo luogo con il tessuto urbano santenese. Il lavoro degli studenti del Politecnico prosegue – aggiunge Maria Leonilde Saliani –. Le prime analisi del territorio sono state fatte parlando con i residenti, con i giovani incontrati per strada e con gli adulti, intervistati in alcuni punti di ritrovo in piazza, come nelle vie del centro. Nei prossimi giorni gli studenti hanno in agenda incontri con le associazioni cittadine e con i professionisti che operano in città. Ciò consentirà agli studenti di dare forma alle prime idee per il futuro dei nuovi spazi urbani. Suggerimenti e proposte che l’amministrazione comunale potrà prendere nella dovuta considerazione per progettare il futuro di Santena».

**
Fonte e immagini: https://spaziourbanosantena.wordpress.com/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena