Pellegrinaggio alla Sindone, in 500 dall’Unità pastorale 57

Santena – 2 maggio 2015 – 500 persone hanno partecipato al pellegrinaggio alla Sindone organizzato ieri dall’Unità pastorale 57.

Up57Sindone

UP57Sindone1Il pellegrinaggio alla Sindone organizzato ieri dall’Unità pastorale 57 che riunisce le parrocchie di Cambiano, Favari, La Longa, Marocchi, Moriondo, Poirino, Santena, Trofarello, Valle Sauglio e Villastellone ha visto la partecipazione di 500 persone: trecento sono arrivate a Torino con i bus, ben 200 quelli che hanno compiuto a piedi il tragitto dalla propria parrocchia fino a Torino.

I più mattinieri sono partiti alle 4,30, da Poirino, con la presenza del sindaco Angelita Mollo. Alle 6 al gruppo si sono uniti i pellegrini di Santena e Cambiano. Alle 7,30 i camminatori sono arrivati a Trofarello e alle 8,30 al gruppo si sono uniti i pellegrini di Testona. A Testona i camminatori hanno fatto la prima tappa. Nella chiesa di Santa Maria di Testona il cardinale emerito Severino Poletto ha introdotto l’ostensione e preparato i pellegrini a sostare in modo consapevole davanti alla Sindone. Ogni pellegrino ha ricevuto una traccia che, nel corso del cammino, ha accompagnato i passi con pensieri sulla propria vita. Giunti a Torino, i marciatori hanno compiuto una sosta, tecnica, al Valentino e poi si sono uniti al resto dei pellegrini dell’Unità pastorale 57, arrivati a Torino con i bus.

Il percorso di avvicinamento alla Sindone è iniziato con le immagini e le note di alcuni santi e beati torinesi. A seguire, la “prelettura”, un video che ha preparato alla visita approfondendo tutti i particolari del sacro telo. Poi, finalmente, i pellegrini sono arrivati davanti alla Sindone. Una sosta di pochi minuti di fronte, ma di grande intensità. Stanchi e contenti tutti e 500 i pellegrini dell’Unità pastorale 57 sono saliti sui bus per fare ritorno a casa.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena