Santena, si svela il castello Cavour restaurato

Santena – 14 giugno 2015 – Sta terminando il restauro e l’adeguamento funzionale del complesso cavouriano.

Santena_complessoCavougiu2015f

In questi giorni sono state tolte le staccionate in legno che delimitavano il cantiere del complesso cavouriano, portando alla vista i lavori alle ex scuderie e alle facciate del castello. Il cantiere che si chiude è quello dei lavori di restauro e adeguamento funzionale del complesso monumentale Cavouriano di Santena. Si tratta di un progetto cofinanziato dell’Unione europea, con il Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. I lavori erano stati consegnati il 30 maggio 2013, la durata prevista era di 610 giorni. L’importo dei lavori a base d’asta era di euro 3.900.000. Il responsabile del procedimento e dei lavori è l’architetto Rosalba Stura. Il progetto definitivo è opera della Città di Torino, direzione servizi tecnici per l’edilizia pubblica, Servizio edilizia per la cultura. La direzione dei lavori è dell’ing. Flavio Aquilano. L’impresa appaltatrice è l’Ati Rigass srl (capogruppo) Gesta spa, di via Braccini 4, a Robassomero. Il direttore tecnico di cantiere è l’ing. Markos Rigas. Il capo cantiere è Giuseppe Convertini.

Santena_complessoCavougiu2015aMarco Fasano, presidente dell’Associazione Amici di Cavour, spiega: «I lavori di questo cantiere sono quasi al termine. Nei giorni scorsi sono state smontate le staccionate e quindi tutti hanno avuto modo di vedere il risultato dei lavori sulle facciate esterne delle ex scuderie così come del castello Cavour. A breve verrà riaperto il parcheggio sito lungo la parte iniziale di via Sambuy, dove c’era il vecchio ingresso al parco e all’ufficio Tecnico comunale. Sono in corso i lavori di sistemazione della piazzetta sita davanti all’ex bar Alfieri, all’incrocio con via Cavour, via Tana e via Sambuy. In questa piazzetta non sarà più possibile parcheggiare. Sarà realizzato l’ingresso al complesso cavouriano e alla caffetteria».

«Già oggi, passeggiando nel parco Cavour è possibile vedere la nuova veste delle facciate delle ex scuderie – aggiunge Marco Fasano –, così come tutte le nuove facciate del castello Cavour. E’ stato modificato anche l’anello di percorso del camminamento all’interno del parco Cavour. Si è ritornati al percorso di un tempo ed è spartito il tratto nel prato antistante il castello. Ricordo che si sta lavorando affinché, con il percorso pedonale, si possa raggiungere tutta l’area verde del parco monumentale Cavour, compresa quella che costeggia la via Sambuy e la via Tetti Agostino».

Marco Fasano chiude: «Il 13 di luglio farà ritorno a Santena tutto il materiale che era stato accolto dall’archivio di Torino. Nelle scorse settimane abbiamo già spostato e ricollocato tutti i mobili della biblioteca. Sempre nei rinnovati locali delle ex scuderie sono state aperte le nuove sedi della Fondazione Cavour e dell’Associazione Amci di Cavour».

Santena_complessoCavougiu2015b

Santena_complessoCavougiu2015c

Santena_complessoCavougiu2015d

Santena_complessoCavougiu2015e

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena