Mons. Piero Delbosco eletto vescovo di Cuneo e Fossano

Torino – 10 ottobre 2015 – Mons. Piero Delbosco, parroco di Poirino, Marocchi, Favari e La Longa, è stato nominato vescovo di Cuneo e di Fossano.

Di seguito l’annuncio di mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, relativo alla nomina.

MONS. PIERO DELBOSCO ELETTO VESCOVO DI CUNEO E FOSSANO

Torino, 9 ottobre 2015

Cari presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli dell’Arcidiocesi di Torino,
sono lieto di comunicarvi la bella notizia della nomina da parte di papa Francesco di Mons. Piero Delbosco, parroco di Poirino, Marocchi, Favari e La Longa, a vescovo di Cuneo e di Fossano. È con viva riconoscenza al Santo Padre che accogliamo con gioia grande questa nomina, che indica quanto il Papa stimi il presbiterio torinese e dia prova dell’affetto e benevolenza verso la nostra Diocesi, dopo averlo ampiamente dimostrato nella sua recente visita a Torino nel giugno scorso.

Nel rivolgere i miei e vostri più vivi auguri a Mons. Piero, ricordo in particolare quanto il suo servizio in Diocesi sia stato in questi ultimi anni fecondo di frutti per tutti – sacerdoti, diaconi e fedeli. Come mio stretto collaboratore in quanto provicario, ha avuto modo di stabilire un proficuo e stimato rapporto con i presbiteri e le parrocchie e comunità ecclesiali della Diocesi; poi, come rettore del santuario della Consolata, centro di fede e di preghiera amato da tutta la Diocesi, ha animato e promosso apprezzate iniziative di spiritualità e di carità legate al Santuario; come delegato del Vescovo per la formazione e l’accompagnamento degli aspiranti diaconi e di quelli già ordinati, si è fatto voler bene e stimare da loro e dalle loro famiglie. Infine, come parroco, nominato da appena un anno per la parrocchia di Poirino e delle altre ad essa collegate, ha avuto la gioia di vedere proclamata la venerabilità di un suo giovanissimo parrocchiano, Silvio Dissegna.

Sua Eccellenza Mons. Piero può dunque avvalersi di una ricca esperienza pastorale e di servizio apostolico, maturata nella Diocesi di Torino, che gli permetterà di guidare con sapienza e amore di pastore le sue due Diocesi che vantano una lunga e ricca tradizione cristiana, culturale e sociale nella nostra Regione.

Non appena possibile, vi daremo tutte le informazioni utili relative al luogo, giorno e orario della sua prossima ordinazione. Intanto rendiamo grazie al Signore e preghiamo per Mons. Piero perché possa svolgere con frutto il suo nuovo impegnativo e autorevole servizio a cui il Papa lo ha chiamato, sostenuto sempre dal nostro ricordo e sincera amicizia.

Con vivo saluto invoco su tutti voi la benedizione del Signore.

+Cesare Vescovo, padre e amico

**

SCHEDA BIOGRAFICA di mons. Piero Delbosco:

Mons_DelBosco-Nato a Poirino (TO) il 15 Agosto 1955, secondogenito di quattro figli.
-Il papà Antonio aveva lavorato per 37 anni come operaio alla Fiat e la mamma Caterina era casalinga.
-Compie gli studi presso il Seminario Diocesano di Torino e la sede locale della Facoltà Teologica conseguendo il titolo del Baccalaureato.
-Ordinato Diacono presso la parrocchia di Testona il 11 novembre 1979.
-Ordinato Sacerdote a Porino (Parrocchia “S. Maria Maggiore”) il 15 novembre 1980 dal Card. Anastasio Ballestrero.
-Vicario Parrocchiale presso le parrocchie: S. Secondo in Torino (1980-1981), S. Lorenzo in Collegno (1981-1987), Natività di Maria Vergine in Torino (1987-1990).
-Parroco a Beinasco (“S. Giacomo Apostolo”) 1990-2000.
-Vicario Zonale presso la zona pastorale di Orbassano dal 1992 al 2000.
-Parroco ad Alpignano (“S. Martino Vescovo”) dal 2000 al 2008.
-Vicario Episcopale Territoriale del Distretto Torino-Ovest dal 2001 al 2008.
-Pro-Vicario Generale dal 2008 al 2012 e, in quegli anni, ha partecipato ai Consigli Diocesani.
-Responsabile delle case di Spiritualità diocesane dal 2005 al 2013.
-Rettore del Santuario della Consolata in Torino dal 2013 al 2014.
-Delegato diocesano per il Diaconato permanente  e per la formazione al Diaconato permanente dal 2012 al presente.
-Membro del Consiglio Presbiterale diocesano, del Consiglio Presbiterale Piemontese e della Consulta Presbiterale Italiana dal 2012 al presente.
-In quest’ultimo anno, mantenendo l’impegno del Diaconato permanente, è Parroco delle quattro Parrocchie di Poirino (“S. Maria Maggiore” in Poirino centro, “S. Antonio di Padova” presso la frazione Favari, “Natività di Maria Vergine” presso la frazione Marocchi e “Beata Vergine Consolata” presso la frazione La Longa).

**

Fonte: www.diocesi.torino.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena