Santena, contributo alla banda musicale santenese canonico Antonio Serra

Santena – 22 dicembre 2015 – La Giunta comunale ha concesso alla banda musicale santenese canonico don Antonio Serra euro 1.500, quale contributo ordinario 2015.

Filarmonica_Santena2015nov20aPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, in Giunta comunale la delibera l’ha presentata in questo modo: «La banda musicale santenese canonico don Antonio Serra esiste da oltre ottant’anni e conta 40 musici, diretti dal M° Anna Maria Merlino. Nel corso dell’anno la filarmonica è presente in moltissime manifestazioni istituzionali- La banda si esercita con costanza nelle prove musicali, nei locali comunali e tiene corsi di musica riservati ai giovani, grazie all’impegno del M° Dino Tosco. La banda musicale santenese è formata da musici appartenenti a tre generazioni. Ogni anno la banda promuove e rilancia l’informazione dei corsi di musica per i giovani con l’obiettivo di insegnare loro l’utilizzo di uno strumento musicale e di coinvolgerli nella partecipazione attiva nelle esibizioni della banda santenese».

Filarmonica_Santena2015nov20cL’assessore Paolo Romano ha aggiunto: «La banda musicale Canonico don Antonio Serra di Santena, ha trasmesso il rendiconto con allegati i giustificativi del contributo anno 2014 e ha chiesto un contributo economico ordinario per l’anno 2015, per l’acquisto di attrezzature musicali, accessori relativi all’attività bandistica e per finanziare un corso di musica rivolto alla popolazione». «La banda musicale di Santena è un patrimonio della Città – ha spiegato l’assessore Paolo Romano –. Promuove la musica a livello bandistico. E’ sempre presente in tutte le ricorrenze religiose e istituzionali ed in tutte le iniziative che valorizzano le tradizioni santenesi. Favorisce la partecipazione alla vita sociale della comunità anche partecipando a iniziative dei Comuni limitrofi. Incontra l’attenzione e il favore di coloro che sanno apprezzare la musica. L’amministrazione comunale ha quantificato in euro 1.500 il contributo economico ordinario a favore della filarmonica».

Sentita la relazione dell’assessore, la Giunta ha erogato 1.500 euro alla filarmonica cittadina, quale contributo economico ordinario 2015.

**
Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 17 dicembre 2015, numero 149, con oggetto “Erogazione di un contributo economico, alla Banda musicale santenese Can. don Antonio Serra”.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC149

Filarmonica_Santena2015nov20b

**

Immagini: Teatro Elios, concerto in onore di santa Cecilia, novembre 2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena