Santena, Patrizia Borgarello surrogata, Adriana Sbarzagli è consigliera comunale

Santena – 3 aprile 2016 – Il consiglio comunale ci ha messo poco meno di 10 minuti per surrogare la consigliera dimissionaria Patrizia Borgarello con la neo consigliera Adriana Sbarzagli.

Santena2016mar31_cc1

Cetty Siciliano, presidente del consiglio comunale cittadino ha introdotto così la discussione:    «Il primo punto all’ordine del giorno prevede la surroga della consigliera comunale signora Patrizia Borgarello. In data 22 marzo la consigliera comunale Patrizia Borgarello ha comunicato le proprie dimissioni dalla carica di consigliera. La signora Borgarello era stata eletta nella lista Noi per Santena e, dai risultati elettivi del 6-7 maggio 2012, risulta che il primo dei non eletti è la signora Adriana Sbarzagli. Alla signora Sbarzagli è stata notificata la formale comunicazione relativa alla surroga della consigliera che la stessa ha provveduto a firmare per accettazione. Invito i consiglieri presenti, coloro che sono a conoscenza di eventuali impedimenti, a dichiararne l’esistenza seduta stante». Cetty Siciliano ha aggiunto: «I consiglieri entrano in carica all’atto della proclamazione, non appena viene adottata la delibera del consiglio comunale. Invito i consiglieri a procedere alla votazione per la surroga della consigliera Borgarello con la signora Sbarzagli».

Santena2016mar31_Sbarzagli1Il sindaco Ugo Baldi ha chiesto la parola e ha detto: «Volevo ringraziare la signora Borgarello per l’opera e il servizio prestato in questi anni per la nostra collettività. Prima in maggioranza, dove ha ricoperto il ruolo di assessore al sociale e all’Istruzione; abbiamo lavorato insieme, con Rosella Fogliato eravamo in commissione mensa. La Borgarello ha ricoperto, in modo più che dignitoso, questo incarico. In questa tornata amministrativa ha lavorato dall’opposizione. E, quindi, la ringrazio per il contributo che ha dato alla collettività». La presidente del consiglio Cetty Siciliano ha aggiunto: «Mi unisco alle parole del sindaco, a nome di tutti i colleghi consiglieri».

Poi il consiglio è passato al voto e la delibera di surroga è stata approvata all’unanimità dei presenti. Cetty Siciliano ha detto: «Bene allora diamo il benvenuto alla signora Sbarzagli che invitiamo a prendere posto. La accogliamo con un applauso». Adriana Barzagli, appena seduta e dopo aver posato la borsa e una cartellina, ha subito preso la parola per una breve dichiarazione: «Sono Adriana Sbarzagli, come già annunciato. Sono onorata di questo nuovo incarico che mi è stato assegnato. Come cittadina santenese, città nella quale vivo da parecchi anni. Cercherò di dare al meglio il mio contributo, insieme ai colleghi, alla comunità santenese, nel migliore dei modi e nei miei limiti. Affronterò l’incarico con la massima dedizione. E ringrazio tutti voi per l’accoglienza». «Grazie a lei consigliera – ha detto Cetty Siciliano – le facciamo i migliori auguri di buon lavoro. Grazie».

Ha chiesto la parola Giovanni Giacone, consigliere di Noi X Santena: «Posso dire qualcosa io? Conosco benissimo la signora Sbarzagli e la ringrazio per avere accettato. Ringrazio anche la signora Patrizia Borgarello, che purtroppo se ne è andata, per quello che ha fatto per tanti anni, per il suo carattere e le sue decisioni che, con grinta, ha portato avanti. Non possiamo fare altro che ringraziarla per il tempo che ha dedicato. E adesso vediamo cosa riusciamo a fare noi. Speriamo di riuscire a portare a termine finalmente quello che dobbiamo fare, in buona maniera e con esiti positivi. Grazie».

Adriana Sbarzagli
Adriana Sbarzagli

Il microfono è passato al sindaco Ugo Baldi, che ha detto: «Anche da parte mia, rivolgo il benvenuto ad Adriana – che conosco, non sotto la veste di consigliere, ma di persona – da tanti tanti anni. E quindi non posso che essere molto felice del fatto che faccia parte di questa rappresentanza della città. Perché, insomma, questo è, benché purtroppo ci sia sempre poca partecipazione di pubblico il consiglio comunale rappresenta tutta la città. Noi qui rappresentiamo gli 11 mila abitanti di Santena. Il consiglio comunale è sempre un momento di alta democrazia. Anche se, purtroppo, il consiglio comunale negli anni ha perso molte delle sue funzioni che aveva in passato, perché la legge le ha delegate all’esecutivo, alla Giunta comunale. Infatti, in consiglio non è mai facile arrivare a una condivisione. Per questo ci sono le commissioni consiliari, preliminari al consiglio, dove si cerca di trovare un accordo».

Il sindaco Ugo Baldi ha proseguito: «In questi quattro anni di mandato amministrativo pur nella differenza delle idee – e sarebbe veramente drammatico se non fosse così – si è cercato di riuscire comunque ad avere sempre un livello accettabile di scambio dialettico. Come è sempre stato, buon senso e buona educazione hanno prevalso. Il consiglio comunale, a dispetto di quanto è purtroppo avvenuto in passato, deve dare il buon esempio, anche alla cittadinanza. Faccio qui un discorso generale, non certo per la neo consigliera Adriana Sbarzagli, sulla quale non ho alcun dubbio, ma per richiamare il fatto che il consiglio comunale deve essere di esempio per la città. Come ci si comporta qui viene preso da esempio. E questo vale per ognuno di noi amministratori. Proprio noi, più degli altri, abbiamo il dovere di comportarci bene, di essere di buon esempio, su qualsiasi cosa, anche la più banale: dal non buttare la cicca per terra, piuttosto che fare altre cose. Siamo un po’ come il papa per i figli: se vedono che il babbo butta la carta per terra, loro si sentono autorizzati a farlo. Questo vale un pochino per noi. Dobbiamo sempre essere un po’ di esempio per la città. Sono certo che, nell’anno che ci rimane di tornata amministrativa, lavoreremo benissimo, pure se, nel percorso, ci saranno posizioni diverse, come è giusto e legittimo che ci siano. Benvenuta e buon lavoro». Così si è chiusa la discussione del punto. In aula tre persone e nulla più, di cui due grillini. Nel momento di massimo affollamento del pubblico si è arrivati a quota quattro. Assenti anche i cronisti di prestigiose testate locali.

**

Audio integrale della discussione in consiglio del punto:

 

Santena2016mar31_Sbarzagli3
Adriana Sbarzagli e Giovanni Giacone, consiglieri comunali di Noi X Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena