Santena, servono 6 mesi per aggiustare il cavalcavia autostradale di via Vecchia Chieri

Santena – 11 aprile 2016 – La Satap ha comunicato al sindaco Ugo Baldi che per ripristinare il cavalcavia autostradale di strada vecchia Chieri serviranno sette mesi.

Santena_stradaVecchiaChieri

Nei giorni scorsi i sindaci di Santena, Chieri avevano chiesto alla Satap, società autostradale che gestisce la tratta Torino-Piacenza, un aggiornamento in merito alle iniziative intraprese per ripristinare il cavalcavia autostradale dei Ponticelli che ha portato alla chiusura al traffico di strada Vecchia Chieri.

L’ing. Natalino Valter Re, direttore tecnico infrastrutture Satap, nella lettera inviata ai sindaci spiega che “In prima istanza, al fine della verifica statica del cavalcavia e per indirizzare la tipologia di intervento riparatorio, si è provveduto a effettuare tutti i rilievi tecnici, oltre ai calcoli strutturali del cavalcavia danneggiato, i quali hanno evidenziato un diffuso dissesto strutturale dell’opera d’arte, tale da rendere necessaria la chiusura al traffico veicolare del sovrapasso”.

La missiva prosegue spiegando che “si è provveduto a incaricare la società di ingegneria di nostra fiducia per redigere, nel più breve tempo possibile, il progetto di ripristino definitivo dell’intera opera d’arte. Tale progetto risulta attualmente completato e prevede, vista la gravità dei danni subiti dalle strutture portanti dell’impalcatura del cavalcavia, la demolizione totale della parte centrale di soletta in cemento armato e la rimozione, con successiva sostituzione dei sottostanti conci di trave e trasversi irrimediabilmente danneggiati”. La lettera continua così: “Attualmente la Satap sta predisponendo la gara d’appalto che porterà all’aggiudicazione dell’intervento sopra descritto, i tempi realizzativi previsti progettualmente risultano di circa sei mesi”.

**

Scarica la lettera della Satap: SATAP_A21_080416

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena