Santena, al Circolo dei lettori di Torino la conferenza stampa dell’Asparisagra 2016

Santena – 13 aprile 2016 – Martedì 19 aprile, con inizio alle ore 19 al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, a Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 83° edizione della Sagra dell’Asparago di Santena.

Asparisagra2016_IenusoPer la prima volta la conferenza stampa di lancio della sagra cittadina dedicata al pregiato turione sbarca in un luogo culturale di rilievo per la città della Mole: il Circolo dei lettori. Intanto, in attesa delle notizie che saranno riferite durante la conferenza stampa, una prima novità è già finita sul taccuino: l’illustrazione dell’83esima edizione della sagra dell’asparago di Santena è opera del santenese Daniele Ienuso. Una innovazione grafica non da poco rispetto al passato che, in genere, vedevano l’utilizzo di fotografie delle edizioni precedenti per pubblicizzare la rassegna che la città di Camillo Cavour dedica all’asparago.

Daniele Ienuso, santenese, 23 anni, illustratore, studente della Scuola Internazionale di Comics, spiega: «L’illustrazione scelta dalla Pro Loco per l’Asparisagra 2016 è una mia pittura digitale. L’ho realizzata al computer, utilizzando un programma di grafica, Photoshop. Mi è venuto in mente di rappresentare l’asparago un po’ come una scoperta. Nell’illustrazione, in primo piano, c’è una figura, di spalle, che s’addentra in una vallata; una distesa popolata da asparagi che, a differenza di quelli normali, sono grandissimi, enormi, a simulare una foresta, misteriosa, dai colori evanescenti, tutta di turioni. E’ una rappresentazione onirica e surreale. Il personaggio, con il bastone, rappresenta un po’ tutti i visitatori che si avvicineranno alla sagra, per andare alla ricerca, per scoprire cose nuove».

«La Pro loco mi ha chiesto di realizzare una illustrazione per l’Asparisagra 2016 – prosegue Daniele Ienuso –. Subito mi sono venute alcune idee, ma erano tutte troppo scontate; in qualche modo già viste. Le ho accantonate e ho pensato di cambiare decisamente registro. Alla fine mi sono concentrato su un’illustrazione che, ritengo, rompa decisamente con i canoni grafici sinora scelti per rappresentare l’Asparisagra.  L’idea è subito piaciuta alla Pro Loco, guidata dal presidente Salvatore Barrile. E la mia illustrazione è stata scelta per l’edizione 2016 della sagra dell’asparago…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena