Santena, tirocini formativi per i ragazzi delle superiori

Santena – 16 aprile 2016 – E’ interesse dell’Amministrazione comunale promuovere e diffondere l’iniziativa dei tirocini formativi tra i ragazzi santenesi che frequentano le scuole superiori della zona con l’associazione Amici di Cavour e con l’associazione Produttori di asparagi.

Santena_Pal_Municipale_aprile2016Alcuni istituti di istruzione superiore della zona hanno avviato progetti di tirocini formativi in collaborazione con due associazioni santenesi: gli Amici della Fondazione Camillo Cavour e con l’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, intende pubblicizzare questa opportunità tra i ragazzi santenesi che frequentano la terza e quarta superiore. In Giunta comunale Roberto Ghio, vicesindaco, ha presentato così la delibera: «L’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, numero 53, recante “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”, prevede la possibilità di attivare tirocini formativi e di orientamento a favore di studenti tecnici e liceali. Inoltre, l’articolo 5 del decreto ministeriale 25 marzo 1998, numero 142, regolamento recante norme di attuazione dei princìpi e dei criteri sui tirocini formativi e di orientamento, prevede che il soggetto ospitante si impegni ad accogliere presso le sue strutture studenti in tirocinio formazione ed orientamento-alternanza scuola lavoro su proposta del soggetto attuatore».

Il vicesindaco Roberto Ghio ha aggiunto: «Il tirocinio formativo rappresenta una buona opportunità per il tirocinante, che viene inserito, temporaneamente, nella struttura dell’ente ospitante, acquisendo conoscenze pratiche che integrano la preparazione teorica posseduta. Il tirocinio formativo è un’opportunità anche per l’amministrazione comunale, che può coniugare l’attività di tirocinio con lo sviluppo di progetti e tematiche di interesse comunale. Alcuni Istituti di istruzione superiore della zona, con sede a Carmagnola, Carignano, Chieri e Moncalieri, hanno avviato progetti di Alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour e l’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, cui possono partecipare gli studenti che frequentano le classi terza e quarta superiore. L’obbligo di frequentare l’alternanza, per 200 ore, può essere svolto collaborando alla promozione, all’accompagnamento, alla guida, all’accoglienza e alla produzione di materiale promozionale». La Giunta comunale ha deliberato che è interesse dell’Amministrazione comunale promuovere e diffondere l’iniziativa tra i ragazzi santenesi che frequentano le scuole superiori. La Giunta ha individuato l’Ufficio Istruzione del Comune, come referente dell’Ente per la divulgazione delle informazioni necessarie per aderire all’iniziativa.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 14 aprile 2016, numero 36, con oggetto: Convenzione di alternanza scuola-lavoro tra l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, l’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle terre del Pianalto e Istituti di Istruzione Superiore con sede a Carmagnola, Carignano, Chieri e Moncalieri.

**

Scarica la delibera: Santena2016 GC36

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena