Santena, a Oreste Marietti, il premio Asparago d’oro 2016

Santena – 16 maggio 2016 – Oreste Marietti, presidente dell’Aartes, si è aggiudicato il premio Asparago d’oro 2016. La consegna è avvenuta domenica sera, in chiusura dell’Asparisagra 2016.

SantenaAsparagodoroo2016aa

SantenaAsparagodoroo2016ab

Maria Teresa Cavaglià, della Pro Loco, sul palco di piazza Martiri della Libertà, ha spiegato: «La Pro loco ha istituito il Premio asparago d’oro per premiare santenesi che, per i loro meriti, si distinguono nell’ambito della nostra città. Questa sera assegniamo il premio a una persona che noi della Pro Loco, da lunghi anni, conosciamo bene per essere sempre disponibile e che ci ha aiutato e ci aiuta in diversi modi». «Come artista ha realizzato il logo della Pro Loco e quindi ci ha dato una identità – ha aggiunto Maria Teresa Cavaglià –. Il logo raffigura una signora che ha in mano due mazzi di asparagi, con tanto di doppio stemma del nostro Comune. Una immagine che usiamo come logo e come carta intestata nelle lettere, come in tutte le nostre comunicazioni ufficiali».

Domenica sera Oreste Marietti sul palco ci è arrivato emozionato, con sottofondo musicale, accompagnato a braccetto dal sindaco Ugo Baldi. Ad accoglierlo, oltre a Maria Teresa Cavaglià, il presidente della Pro Loco Salvatore Barrile e l’assessore alla Cultura Paolo Romano. Maria Teresa Cavaglià ha detto: «Oreste Marietti è nativo di Garessio, classe 1936. Ha ben 80 anni. E’ sempre stato un amante di tutto ciò che è arte. E’ un buon pittore. Ha scoperto tanti talenti artistici santenesi. E’ sempre disponibile alle tante nostre richieste. Per la verità di drappi per la Pro Loco ne ha realizzati due: il primo è andato perso e lui ne ha subito disegnato un secondo, quello che stasera è qui disteso sul palco».

Oreste Marietti, emozionato, ha salutato la piazza gremita con una battuta: «Sarò breve. Ho finito». Dalla piazza è partito un lungo applauso, al termine del quale Oreste ha aggiunto: «Mi avete rivolto troppi complimenti. Io non valgo tutto quello che avete detto. Ho sempre vissuto semplicemente. Sono contento così. Spero ancora di proseguire per qualche annetto a servizio di questa città, poi chiudo. Ricordo che quest’anno l’Aartes festeggerà i 25 anni di attività. Un traguardo importante. Signori, grazie davvero per questo premio».

Il sindaco Ugo Baldi, ha spiegato: «Oreste, oltre a essere un grande artista, con il suo esempio e con l’associazione Aartes, ha reso possibile la nascita di più generazioni di artisti santenesi. Oreste è una persona estremamente umile. Di solito nelle varie iniziative, non vuole mai apparire o stare in prima linea. Lui è sempre dietro, nelle quinte, a servizio degli altri. Nella nostra città le persone come lui sono tante: ad esempio sono così anche molti volontari che prestano la loro opera nell’Asparisagra collaborando con la Pro Loco. Così come Oreste nella nostra città sono davvero tanti coloro che svolgono servizi preziosi, sempre restando nell’anonimato». Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «E’ veramente un piacere grandissimo che la Pro loco abbia deciso di assegnare il premio Asparago d’oro 2016 a Oreste Marietti. E’ un esempio per la nostra città. Grazie Oreste di essere qui, con noi, questa sera». La cerimonia è proseguita con Maria Teresa che ha consegnato la targa a Oreste Marietti, sempre più emozionato, con le lacrime agli occhi. Il sindaco ha letto quanto riportato sulla targa: “Asparisagra 2016, Asparago d’oro a Oreste Marietti per avere saputo trasmettere con sacrificio e tenacia l’amore per l’arte, opere di volontariato e promozione della città di Santena. La Pro loco, con stima simpatia e amicizia”. Dalla piazza si è levato un nuovo lungo applauso sempre all’indirizzo di Oreste Marietti che proprio non è riuscito a trattenere le lacrime».

SantenaAsparagodoroo2016ac

SantenaAsparagodoroo2016ad

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena