Santena, premiati tutti gli studenti che partecipano al pedibus

Santena – 31 maggio 2016 – L’amministrazione comunale ha consegnato un attestato a tutti gli studenti che partecipano al pedibus.

Santena_pedibus_2016mag28

“Complimenti per la tua partecipazione al pedibus. L’amministrazione comunale ti ringrazia”. Firmato: l’amministrazione comunale e il sindaco Ugo Baldi. Questo il testo degli attestati, consegnati sabato scorso, nel parchetto di via Brignole, a tutti gli studenti che partecipano al Pedibus. Prima della consegna degli attestati è intervenuto il sindaco, Ugo Baldi, che ha detto: «Questa mattina siamo qui per la festa del pedibus». Rivolgendosi agli studenti ha chiesto: «Sapere cosa è il pedibus?». Il più pronto dei bambini ha risposto: «Un pullman che va a piedi». Il sindaco ha continuato: «Il pedibus è un bruco con tante zampe e voi siete le zampe. Oggi festeggiamo le zampe del bruco. Oggi festeggiamo voi».

Accanto al sindaco c’erano il vicesindaco Roberto Ghio, l’assessora Lidia Pollone e l’assessore Walter Mastrogiovanni, la consigliera Rosella Fogliato e il consigliere Giovanni Le Donne. Il sindaco, sempre rivolgendosi ai bambini, ha aggiunto: «Partecipando al pedibus chi fate felici? Fate felici questa terra, il cielo e l’aria. Andando a piedi non si usa l’auto dei genitori e si inquina meno. Si crea meno traffico nella nostra città. E poi fate un grosso servizio al nostro pianeta Terra. Certo è solo una gocciolina, ma se tutti facessero questo il nostro ambiente sarebbe un pochino migliore».

Sempre rivolto ai bambini, stando in ginocchio per meglio dialogare con loro, il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Quello che fate è importante. Dovete essere voi i testimoni del pedibus nei confronti dei vostri compagni di classe che a scuola ci vanno salendo in auto. Il prossimo anno sarebbe bello vedere crescere il numero di studenti che aderisce al pedibus. Dite ai vostri amici di venire a scuola con voi, a piedi. Voi ragazzi siete i testimonial di una buona pratica: ecco perché oggi verrette premiati».

Rosella Fogliato, consigliera comunale che coordina il progetto pedibus, ha detto: «Desidero rivolgere un ringraziamento alle referenti del pedibus – Anna, Antonietta, Barbara, Erminia, Manuela, Serena e Tiziana – e a tutti i genitori che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi a scuola. È un impegno che non fa rumore, ma crea una sinergia importante contribuendo a portare avanti un servizio importante per la nostra città. L’amministrazione comunale auspica che il progetto pedibus possa ancora continuare e crescere come numero di adesioni. Avere più adesioni significa anche trovare un numero maggiore di genitori e nonni disponibili, magari a rotazione, ad accompagnare a scuola gli studenti». Rosella Fogliato ha chiuso così: «Tra i premiati di oggi ci sono bambini che hanno iniziato a partecipare al pedibus alla scuola materna: significa che se i buoni comportamenti e i corretti stili di vita si apprendono prima, magari poi si mantengono». La mattinata è proseguita con la consegna degli attestati.

Santena_pedibus_2016mag28a

Santena_pedibus_2016mag28b

Santena_pedibus_2016mag28c

Santena_pedibus_2016mag28d

Santena_pedibus_2016mag28f

Santena_pedibus_2016mag28g

Santena_pedibus_2016mag28h

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena