Santena, impianto di via Trinità, approvazione rendiconto e concessione contributo

Santena – 1° giugno 2016 – La Giunta comunale ha approvato il rendiconto finanziario ed economico della gestione dell’impianto sportivo comunale di via Trinità, dell’associazione Asd Santena 2014 e ha concesso l’erogazione di un contributo, di euro 8.500, a titolo di rimborso e saldo, per il periodo dal luglio 2015 fino a giugno 2016.

Santena_impiantoviaTrinitàIn Giunta comunale la delibera è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, che detto: «Con la deliberazione della Giunta comunale, numero 71, del 18 aprile 2014, è stato approvato lo schema di convenzione, tra il Comune di Santena e l’Associazione Asd Santena 2014, per la gestione dell’impianto sportivo di via Trinità 10. A seguito dell’approvazione della convenzione, valida fino al 1° luglio 2018, relativamente alla gestione dal 1° luglio 2015 fino al 30 giugno 2016, sono stati erogati due contributi economici: euro 5.000, quale primo acconto per l’anno sportivo 2015/2016; euro 5.000, quale secondo acconto per l’anno sportivo 2015/2016».

Paolo Romano
Paolo Romano

L’assessore ha aggiunto: «L’articolo 6 della convenzione-contratto per la gestione e uso degli impianti sportivi “Renzo Cavagnero, di via Trinità”, prevede che “L’Amministrazione comunale si impegna, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, a concorrere nei costi di gestione, mediante erogazione di un contributo-rimborso annuo, variabile a seconda della ricaduta sociale dell’attività svolta e degli effettivi e documentati costi di gestione, per un importo non superiore a euro 20.000, per stagione sportiva. Per ricaduta sociale si intende il vantaggio materiale e immateriale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o delle attività poste in essere dall’Associazione. Tale corresponsione avviene a totale o parziale rimborso delle spese di utenza e delle documentate spese di manutenzione ivi compreso l’acquisto di attrezzature e materiale di consumo, ma con espressa esclusione dei rimborsi ai volontari e delle spese relative all’attività sportiva per adulti».

L’assessore Paolo Romano ha spiegato: «L’associazione Asd Santena 2014 ha prodotto giustificativi di spesa relativi alla gestione dell’impianto sportivo comunale e alla attività sportiva a favore di minori, per complessivi euro 29.247,02: euro 10.515,77 per spese relative alla gestione del complessivo sportivo; euro 8.093,25 per costi per attività sportive anche a favore di minori; euro 10.630 per spese di personale. La spesa di euro 10.630,00 non può essere ammessa al rimborso in quanto la vigente convenzione-contratto non prevede contributi e rimborsi per le spese di personale, ivi compresi i rimborsi a favore di volontari». Sempre l’assessore Paolo Romano, in Giunta comunale ha proseguito: «L’impianto sportivo affidato in gestione risulta essere in buono stato manutentivo ed è stato utilizzato prevalentemente per iniziative di interesse pubblico rientranti tra le finalità istituzionali del Comune. L’associazione Asd Santena 2014, non avente fini di lucro, opera in conformità ai fini istituzionali del Comune: promuove l’immagine di Santenese attraverso la pratica dell’attività sportiva, motoria e ricreativa; garantisce la diffusione e la pratica dello sport giovanile; organizza eventi di carattere socio-ricreativo rivolti principalmente alla cittadinanza santenese. L’associazione Asd Santena 2014 collabora con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione e gestione di servizi rivolti ai ragazzi, quali Estate ragazzi e altre iniziative con le scuole; collabora con l’associazione Vivere nell’organizzare iniziative a favore di minori diversamente abili».

Sentita la relazione dell’assessore Paolo Romano, la Giunta Comunale ha approvato il rendiconto finanziario ed economico della gestione dell’impianto sportivo comunale di via Trinità, depositato dall’associazione Asd Santena 2014 e ha concesso l’erogazione di un contributo di euro 8.500, a titolo di rimborso e saldo, per il periodo dal luglio 2015 al giugno 2016, a favore dell’associazione Asd Santena 2014.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, del giorno 26 maggio 2016, numero 61, con oggetto: Convenzione per la gestione dell’impianto sportivo di Via Trinità approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 18 aprile 2014. Approvazione rendiconto economico finanziario, per il periodo dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016 ed erogazione saldo contributo.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2016 GC61

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena