Santena, agli agricoltori la manutenzione della viabilità rurale

Santena – 4 giugno 2016 – La città ha affidato ad alcuni agricoltori il servizio di manutenzione della viabilità rurale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa delibera è stata presentata in Giunta comunale dal vicesindaco Roberto Ghio, che ha spiegato: «Il decreto legislativo 18 maggio 2001, numero 228, “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo”, tra le altre cose, stabilisce che “al fine di favorire lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione e alla manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura e al mantenimento dell’assetto idrogeologico e di promuovere prestazioni a favore della tutela delle vocazioni produttive del territorio, le Pubbliche amministrazioni, possono stipulare convenzioni con gli imprenditori agricoli”. Il vicesindaco ha aggiunto: «Tale decreto individua negli imprenditori agricoli gli interlocutori privilegiati delle amministrazioni pubbliche per l’affidamento di servizi finalizzati al mantenimento di un assetto territoriale idrogeologico. La normativa consente una procedura di affidamento in tempi rapidi e senza aggravi burocratici, purché l’attività di prestazione di servizi sia svolta da un soggetto già imprenditore agricolo, il quale deve impiegare beni e risorse che fanno parte del proprio compendio aziendale e che sono necessari per l’esercizio dell’attività agricola principale, e a condizione che il volume di affari prodotto non superi il reddito principale agricolo».

Ancora il vicesindaco Roberto Ghio ha spiegato: «In applicazione a tali disposizioni possono essere affidati alle imprese agricole i servizi di manutenzione delle strade “bianche”, consistenti nel livellamento, con mezzi meccanici, dell’attuale manto stradale inghiaiato, nella sistemazione delle banchine ed eventuale, quando necessario, la fornitura e stesa di pietrisco e ghiaia. Eventualmente, oltre alla viabilità rurale, in futuro, si potrebbero utilizzare le aziende agricole anche per lo sfalcio dell’erba dei fossi adiacenti le strade comunali, previo accordo con i frontisti. Il ricorso alle prestazioni degli imprenditori agricoli, consente di superare la carenza di risorse economiche e di personale che, di fatto, ostacola la costante manutenzione del territorio». Sentita la relazione del vicesindaco Roberto Ghio la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato una convenzione per l’affidamento – per un anno, dal maggio 2016 al maggio 2017 – del servizio di manutenzione della viabilità rurale, strade bianche, con cinque agricoltori santenesi, consistente nel livellamento del manto stradale con trattrice e successiva fornitura e stesa di “riciclato” o ghiaia. L’impegno di spesa per il Comune è di euro 3.500. Le vie sono: via Oriasso, via Gamenario, via Broglietta, via della Grossa, via Berrino, via della Cappellette, strada del Grendeur, strada della Scissa, strada basso Brin, strada vicinale della Pietra e strada vicinale del Casino, da via San Salvà a via Asti.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del giorno 1° giugno 2016, con oggetto “Convenzione ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 228/2001 relativamente all’affidamento del servizio di manutenzione della viabilità rurale. Approvazione bozza di convenzione.

**

Scarica la delibera di Giunta e la convenzione:   Santena2016 GC63   Convenzione_agricoltori

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena