Santena, contributi alle associazioni

Santena – 30 dicembre 2016 – La Giunta comunale ha erogato una serie di contributi alle associazioni di volontariato sociale, culturali e sportive. In tutto si tratta di 12.304 euro.

Questi sono i contributi erogati dalla Giunta Comunale.

Associazioni
 di volontariato sociale

–Cav, centro di aiuto alla vita, euro 300. L’Associazione promuove e tutela la vita nascente e sostiene moralmente e materialmente la maternità, fornendo fattivo appoggio alle famiglie in collaborazione con i Servizi sociali.
*
Fidas, euro 300. Federazione italiana associazioni donatori di sangue  è una federazione che rappresenta le realtà associative che operano nel campo della  donazione di sangue. L’associazione promuove la raccolta sangue.
*
Avis, euro 500. L’Associazione volontari italiani del sangue, organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita da volontari, che donano gratuitamente, periodicamente e anonimamente, il proprio sangue, emocomponenti emoderivati. Nel 2017 ricorre l’anniversario di fondazione della sezione.
*
Aartes, euro 300. L’associazione promuove la cultura artistica, realizzando corsi aperti a tutti di pittura, ricamo “Bandera”, scultura ecc. L’associazione propone periodicamente mostre ed esposizioni, aperte al pubblico.
*
Avo, euro 1.000. Effettua volontariato di sostegno alle persone anziane nelle case di riposo santenesi. Organizza eventi, gite, giornate a cui partecipano anziani della casa di riposo. Realizza pubblicazioni per informare sui diritti delle persone anziane. Collabora a realizzare iniziative istituzionali.
*
Caritas parrocchiale, euro 1.000. Fornisce un fattivo e continuo appoggio alle persone in difficoltà, con concreto supporto e integrazione alle attività dei Servizi sociali comunali.
*
Vivere, euro 1.000. Favorisce e accompagna le persone diversamente abili e le loro famiglie, particolarmente per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. Organizza laboratori ed attività teatrali.
**
Associazioni culturali
–Le radici, la Memoria
, euro 500. L’associazione si occupa di ricercare e mantenere vive le conoscenze delle fonti e delle radici culturali della nostra cittadina. Si occupa di mantenere i contatti con i santenesi emigrati in Sud America, di effettuare ricerche anagrafiche sui santenesi impegnati nelle grandi guerre del secolo scorso, partecipa attivamente alle solennità civili istituzionali. Collabora con l’Istituto comprensivo cittadino e le associazioni locali. Tutta l’attività di ricerca storica si conclude con pubblicazioni.
*
Associazione culturale Europa, euro 300. L’associazione promuove lo spirito europeo nella espressione della fratellanza, nella pace e conoscenza tra gli stati. Collabora con le istituzioni e le associazioni locali e con l’Istituto comprensivo di Santena, nelle più importanti manifestazioni istituzionali.
*
–Banda musicale “Canonico Antonio Serra”, euro 1.073. Partecipa alle iniziative culturali ed istituzionali organizzate dal Comune e dalle associazioni. L’amministrazione comunale intende tutelare la tradizione musicale, che la banda attua attraverso attività di educazione e corsi di formazione musicale di tipo bandistico.
*
Agesci, euro 1.000. Effettua attività educativa permanente dei bambini e dei ragazzi con oltre 100 iscritti. Organizza soggiorni e uscite per ragazzi a condizioni agevolate. Ha partecipato attivamente alla giornata ecologica. Collabora in attività di doposcuola. Nel 2017 ricorrerà il 50° anniversario di fondazione della sezione santenese.
*
Circolo San Luigi, euro 750. Si tratta del contributo per sostenere i costi di pubblicazione e stampa di un libro dello storico santenese Carlo Smeriglio. Il circolo donerà 50 volumi al Comune per la promozione storica della Città di Santena.
*
Alpini, euro 700. Il contributo verrà destinato, per intero, per sostenere i costi di sostituzione delle piastre dei defibrillatori che si aggiunge alle donazioni effettuate dai singoli soci dell’associazione alpini. All’iniziativa compartecipa anche l’associazione Santena Make.
*
–Anc Carabinieri, euro 200. L’attuale Associazione nazionale Carabinieri costituisce il punto di arrivo dell’evoluzione storica dei movimento associativo fra congedati e pensionati dell’Arma. In Santena è presente come supporto e assistenza istituzionale alle manifestazioni pubbliche e alle iniziative in cui occorre servizio di vigilanza
*
–Bersaglieri, euro 200. L’associazione promuove la conoscenza del corpo militare dei Bersaglieri, dagli impegni storici alle battaglie sociali. Uno spazio dove soci e simpatizzanti possono confrontarsi e informarsi. Partecipa alle manifestazioni prestando servizio di vigilanza.
**
Associazioni sportive
–Bocciofila santenese
, euro 200. Promuove il gioco delle bocce e momenti ludico-ricreativi per i santenesi, in particolare per le persone della terza età.
*
–Taekwondoo, euro 300. L’associazione promuove l’arte marziale coreana e lo sport da combattimento a contatto che combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale, alla pratica sportiva, ma anche come esercizio, filosofia e meditazione. L’associazione corrisponde regolarmente il canone per utilizzo palestra.
*
–Ju Jitsu, euro 300. L’associazione promuove l’arte marziale di difesa personale per l’equilibrio del corpo, mediante tecniche di attacco e difesa ispirate alla filosofia del controllo e gestione della forza. Organizza corsi per giovani ed adulti.
*
Judo, euro 300. L’associazione promuove l’arte marziale, lo sport da combattimento difesa personale di origine giapponese, ispirata alla filosofia del controllo e della gestione della forza. Organizza corsi per giovani e adulti.
*
Cai, euro 300. La sezione santenese ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane e la difesa del loro ambiente naturale. L’associazione organizza escursioni e camminate, in montagna e nel territorio locale. Promuove la cultura delle montagne con mostre, proiezioni di film e dibattiti. Cura il mantenimento degli spazi esterno alla sede delle associazioni di vicolo San Lorenzo.
*
–Sport Magic Box, euro 200. L‘associazione promuove lo sport dell’atletica mediante il coinvolgimento dei giovani, promuovendo la partecipazione, l’aggregazione, la tolleranza e il benessere psico-fisico. Collabora con la scuola santenese.
*
–Bea Basket, euro 400. Promuove la pratica della pallacanestro attivando corsi per giovani. Ha svolto campionati giovanili nella palestra della scuola nedia Giovanni Falcone. Corrisponde regolare canone per l’utilizzo delle palestre.
*
–Twirling Asparagette, euro 900. Promuove l’attività sportive per bambini e ragazzi, nelle discipline del twirling e della ginnastica artistica. Partecipa alle manifestazioni organizzate dal Comune. Corrisponde il canone per utilizzo di palestre comunali.
*
–Santena Make, euro 281. L’associazione dei genitori degli studenti santenesi si occupa di promuovere e sostenere le iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo (anche con iniziative di autofinanziamento) e di realizzare corsi rivolti ai genitori per una maggiore consapevolezza e positiva genitorialità. Collabora con le associazioni, la scuola locale e il Comune di Santena.
**

La somma totale dei contributi erogati dalla Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, è di euro 12.304. Nella delibera di Giunta si ricorda che “sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione dei contributi in quanto: tutte le associazioni sono regolarmente iscritte all’Albo degli organismi associativi e favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità”. Ancora, si fa presente che “le associazioni favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenesi e favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale”.

**

Fonte: Città di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 143, con oggetto erogazione di contributi economici alle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive e concessione patrocini.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2016 GC143

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena